di fabioanicas [user #29312] - pubblicato il 11 gennaio 2016 ore 12:00
Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio
Nella continua ricerca di un fraseggio poco scontato e banale, una buona serie di spunti arriva dall'idea di suonare sopra ad un accordo scale e arpeggi differenti dalla tonica dell'accordo stesso, ma sempre derivanti dalle voci che lo compongono.
Prendiamo, per esempio un accordo di Cmaj7 formato dalle note di C, E, G, B. Pensiamolo come quarto grado della scala di G maggiore (G, A, B, C, D, E, F#).
Come ogni altro accordo di settima, può essere esteso alla 9, 11, 13; nel nostro caso D, F#, A. A questo punto possiamo pensare a tutte le possibili sostituzioni dell’accordo di partenza e suonare di conseguenza. Faccio un esempio e sull’accordo di Cmaj7 suono l'arpeggio si settima che ottengo partendo non dalla tonica C, ma dalla successiva terza E. Le note saranno il E, G, B che appartenevano al Cmaj7 di partenza e il D che abbiamo aggiunto come estensione. Assieme formano un Em7 (E, G, B, D).
In questo modo avremo la sonorità dell’accordo Cmaj9 (C, E, G, B, D).
Il nostro Cmaj7 di partenza è pensato, come detto, derivante dalla scala di G. Per questo la scala che genererà sarà quella lidia i cui intervalli sono.
1 2 3 #4 5 6 7
C D E F# G A B
Eccolo invece pensato come arpeggio con tutte le sue estensioni.
1 3 5 7 9 #11 13
C E G B D F# A
Ora riprendiamo l'idea di costruire arpeggi a quattro voci partendo da note diverse dalla tonica. A un'analisi attenta, concentrandoci sulle prime tre note dell'arpeggio, troveremo.
L’arpeggio di Em7, appena suonato, ci offre le sonorità dell’accordo Cmaj9, interessante anche pensando a C ionico. L’arpeggio di Gmaj7 (G, B, D, F#), costruito sulla quinta del Cmaj7 offre le sonorità dell’accordo Cmaj9(#11). Infine, l’arpeggio di Bm7 (B, D, F#, A) sviluppa le sonorità dell’accordo Cmaj13(#11); sia il Gmaj7 che il Bm7 mettono in gioco la nota F#, intervallo caratterisco del modo lido. Permetteranno quindi di colorare il fraseggio con questo specifico carattere modale. Ecco una serie di lick. per sperimentare con queste sonorità. Partiamo con Cmaj7 e Emin7 che non toccano sfumature lidie.
Ora invece misceliamo tutto e, aggiungendo Gmaj7 e Bmin7, integriamo la sonorità lidia.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.