Ciao.
Ennesimo post sulla scelta di un ampli per casa.
Credo di aver ormai letto tutti i vari post riguardanti la scelta di un piccolo ampli da casa ed adesso, se prima avevo qualche idea, mi sento completamente perso.
Il mio problema è il seguente: ho paura di prendere l'ennesimo ampli da casa che sia troppo potente o di prenderne uno che sia una ciofeca.
Ne ho avuti di diversi, epiphone, fender mustang, addirittura il super apprezzato laney vc15...... quest'ultimo un vero azzardo, troppo potente e poco sfruttato.
Ho tamponato nell'ultimo periodo, dopo aver venduto ogni ampli abbandonando l'idea di poterne usare uno in casa, attaccandomi tramite ipad e app al mio mac....
Mi sono quindi reso conto di aver fatto la cretinata più assurda passando totalmente al digitale....ma diciamo anche che per avere dei suoni puliti la cosa mi bastava.
Adesso mi ritrovo con la voglia di suonare con i suoni che adoro e quindi ho abbandonato il digitale e sono tornato all'analogico.
Pedaliera venduta e app abbandonate, setup di pedalini nuovi (quelli che effettivamente uso io) ibanez ts808, mini cry baby, band of gypsys Fuzz Face Mini e stymon flint.
Come chitarra attualamente quella che uso di più è una epiphone casino gary clark jr.
Il genere che faccio è blues, suoni caldi e corposi fino ad arrivare a distrorsioni più impastate date dal fuzz.... diciamo appunto che i suoni alla gary clark jr mi stimolano parecchio.
Il mio punto finale quindi è l'amplificatore.
La premessa più importante è che provando molto a casa non posso suonare forte.
Ho letto mille pareri e da pochissimo ho trovato un laney cub10 usato che per poco più di 100euro ho preso.
Apro una parentesi: ho avuto per circa 4 mesi uno yamaha thr10....ampli da casa carino ma incompatibile con la metà dei miei pedali quindi adesso lo trovate in conto vendita da Scavino a Torino XDD
Torniamo al cub10: l'ampli lo trovo molto molto carino, ottimo suono e con i pedali lavora davvero bene ma putroppo è ancora troppo troppo potente.
Se attivo il ts808 o se attacco il fuzz i livelli salgono davvero alti e abbassando il level per riportarlo a un livello da camera ecco che i due effetti non risaltano più.
A questo punto mi sono orientato per un 5w...piu piccino quindi in modo da aprirlo un po di più di volume salvaguardando i miei pedali e chi abita sotto.
Sono orientato su un valvolare...purtroppo.
Attualmente la scelta ricade tra 3/4 modelli.
Il primo: fender champion 600...... ho letto di tutto,cose positive e cose negative, gente che lo modifica ecc ecc....ho sentito prove (che mi sono piaciute) ..... sarei davvero orientato su questo...ma senza fargli modifiche tranne forse nel cambiargli le valvole.
Il secondo: orange ad-5 ....... bho nn saprei davvero...ho solo sentito alcune prove.
Il terzo: marshall dsl5c..... questo anche se caro mi piace davvero molto.... due canali, bassi medi alti, send return...insomma molto completo ma chissà come mai solo a pensare al marchio marshall mi saltano su sonorità metal -.- davvero non riesco a convincermi che mi possa dare il suono che cerco.
Idem marchi come Blackstar....ecc ecc.
Quello che non vorrei è prendere l'ennesimo ampli troppo forte ma nemmeno quello che fa il suono troppo finto....riesco a venirne fuori?
Per adesso il champion 600 è quello che mi stimola anche se è davvero un po troppo basico ma magari associato ai miei pedali mi fa uscire quello che voglio.
Quello che penso però è che se passo da un 10w a un 5w già faccio un favore al condominio.
Help Me :)