di Filos [user #10302] - pubblicato il 20 ottobre 2016 ore 08:33
Salve a tutti.
Ho deciso di dismettere la mia strumentazione analogica sia perché non suono più molto (e comunque sempre in casa), sia per una questione di ingombro e di manutenzione valvole e coni.
Pertanto ho deciso di passare ad una soluzione più flessibile e digitale, che mi permettesse di suonare registrando al pc. Dopo un po' di ricerche in rete ho ristretto la gamma delle soluzioni papabili alla scheda audio Focusrite Scarlett Solo (seconda generazione) o al yamaha thr5 (seconda generazione). Dal momento che sono assolutamente profano in materia, vorrei chiedere un parere e\o chiarimenti a chi possiede o ha provato uno di questi due strumenti.
Ad esempio: andando di scheda audio, i programmi di registrazione con i plug-ins inclusi (Pro Tools customizzato Focusrite) consentono una simulazione di più amplificatori\testate\cabinets (stile Amplitube per intenderci)?
Quanto costa comprare ulteriori eventuali simulazioni?
Sono disponibili e a quale costo delle basi\preset di brani più o meno famosi sulle quali suonare con il fine didattico di imparare assoli, accompagnamento, ritmiche, etc.?
Più o meno le stesse domande sono riferibili al thr5, che però viene con Cubase AI anziché Pro Tools.
La mia indecisione tra la Focusrite e il Yamaha (non ho considerato Fender Mustang et similia perché non mi piace esteticamente ed ingombra di più) sta principalmente nel fatto che il primo lo posso tranquillamente rimettere nel cassetto finita la sessione, oltre ad avere un prezzo più basso di 80 euro ca.; mentre il secondo offre l'indubbio vantaggio di poterlo suonare anche senza pc collegato.
Un grazie anticipato a chiunque vorrà rispondermi.