di redazione [user #116] - pubblicato il 22 febbraio 2017 ore 12:30
Synapse è l'impianto audio personale per chitarristi acustici e one-man band che amplifica lo strumento e ne diffonde la voce in tutto l'ambiente in maniera uniforme come un PA in piena regola. LR Baggs lo ha reso potente, portabile e con la versatilità di due canali indipendenti.
La potenza non è un problema per i sistemi di amplificazione dedicati a chitarristi acustici e cantanti. Lo è, più che altro, la direzionalità elevata che caratterizza certi altoparlanti. Non è un segreto che gli amplificatori per chitarra acustica offrano risultati diversi a seconda del punto d'ascolto e, se tale peculiarità non è d'impaccio quando si utilizza un piccolo combo come monitor personale sul palco, può diventare una seccatura quando si ha la necessità di condividere quel suono con tutta la sala.
Per farlo, si ricorre agli impianti PA di più casse rivolte in direzioni diverse, impostate in modo da raggiungere tutti gli spettatori seminati per l'ambiente ma, grazie a LR Baggs, ora si potrà fare anche con un unico amplificatore, una sola fonte che promette ben 180 gradi di dispersione sonora intorno a sé, con la praticità di un pacchetto unico e la versatilità di un sistema completo.
Il Synapse viene presentato come un "PA personale", un sistema di amplificazione per il palco dedicato al chitarrista come al duo acustico o alla one-man band, che va a sostituire l'amplificatore per lo strumento e, nello stesso ingombro, ci mette un diffusore pensato per lavorare come un piccolo impianto da palco in piena regola.
Il sistema messo a punto da LR Baggs racchiude in un unico combo un finale di potenza in classe D per 500 watt leggeri da trasportare e compatti in un elegante chassis in legno. Curiosa è la forma del pannello frontale che racchiude un woofer e un tweeter dietro una struttura di schiuma ad alta densità appositamente modellata per far risuonare le frequenze nell'ambiente in modo uniforme e chiaro, con una spiccata tridimensionalità e una bassa direzionalità. I produttori assicurano che, qualunque sia il punto d'ascolto entro i 180 gradi frontali del Synapse, il suono percepito resterà pressoché immutato.
A spiegarlo, ci pensa lo stesso Lloyd Baggs in un video di presentazione ufficiale.
Ideale per chi si esibisce da solo o in una formazione acustica di due elementi, il Synapse offre due canali, ognuno con controlli di Gain, equalizzatore a tre bande, switch per l'inversione di fase e per il Mute. Grazie all'ingresso Aux con volume dedicato, è possibile amplificare anche fonti audio esterne e basi su cui esibirsi.
Alle caratteristiche funzionali si aggiunge un riverbero, il primo interamente progettato da LR Baggs e pensato sia per la chitarra sia per il canto. Con uno switch apposito a tre posizioni è possibile impostare la lunghezza delle code.
Grazie ai due ingressi XLR-Jack con possibilità di attivare l'alimentazione phantom da 48volt per i microfoni a condensatore e agli switch Pad per un incremento di 20dB, il sistema è capace di dare voce a una gran varietà di strumenti.
Disponibile a partire dalla prossima primavera e appena presentato al pubblico del Namm Show di Los Angeles, il Synapse può essere visto nel dettaglio sul sito LR Baggs a questo link.