CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il numero dei pickup influenza il suono?
Il numero dei pickup influenza il suono?
di [user #4785] - pubblicato il

Una chitarra con un solo pickup suonerà in modo diverso rispetto a uno strumento identico, ma con uno o due pickup extra nel body? C'è chi sostiene di sì, anche se gli altri magneti sono scollegati dal circuito. A dirlo sono Eddie Van Halen e Allan Holdsworth, e c'è una spiegazione scientifica dietro.
Sono da sempre un fan del grandissimo Allan Holdsworth, e dopo la sua dipartita lo sono ancora di più.
Vorrei condividere con voi uno dei tanti quesiti tecnici su questo inarrivabile Maestro. Lui, anche per lo stile e il suono che ha sviluppato, ha (quasi) sempre utilizzato chitarre solid body con un solo pickup, un humbucker al ponte, sostenendo che il magnetismo degli altri pickup influenza la vibrazione delle corde. 
Sono curioso di conoscere i fondamenti alla base di questa affermazione. Se lo diceva Holdsworth, probabilmente c'è del vero.
Grazie.



Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, effettivamente il numero di pickup sullo strumento influenza il timbro finale. Questo è dovuto al fatto che, essendo questi dei magneti, interferiscono con il moto di vibrazione delle corde attraendole a loro e ne modificano quindi la risposta captata dal pickup al ponte. Van Halen per esempio mantenne il pickup al manico, seppur scollegato, sulla sua Frankenstrat proprio perché preferiva il timbro che ne derivava mantenendolo installato. 
Paolo Anessi ha fatto un video qualche anno fa proprio sull’argomento, facendo sentire la differenza del suono con e senza pickup al manico: puoi trovare l'articolo a questo link.

Il numero dei pickup influenza il suono?

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: con buona pace del grandissimo musicista recentemente scomparso e delle sue qualità immense di innovatore nella composizione e nel fraseggio, direi che si può parlare di un problema del tutto trascurabile, che dipende dal progetto del pickup, dalle caratteristiche dei magneti impiegati e dal setup dello strumento.
I pickup single coil classici, nei quali ogni polo è costituito da un magnete, hanno un forte potere di attrazione sulle corde e posti troppo vicini a esse possono disturbarne la regolarità della vibrazione, frenandola. Molto meno coercitivi gli humbucker, che di norma hanno una barra magnetica posta sotto le bobine e trasportano un campo magnetico più debole vicino alle corde mediante le espansioni polari.
In ogni caso, tanto la Les Paul a tre humbucker quanto le Stratocaster e le Telecaster Nashville a tre single coil per fare degli esempi, se ben regolate non hanno problemi a sfoderare ottime timbriche e prestazioni esenti da difetti.
La forza di coercizione dei magneti presenti è infatti controllabile attraverso la regolazione della distanza del pickup dalle corde e facilmente si trova l'equilibrio che permette di avere un buon livello di output senza perturbarne la vibrazione in modo anomalo. 
Di certo il caso dei tre single coil è il più delicato: il progetto li rende in assoluto i più coercitivi. Comune è infatti la condizione di eccessiva vicinanza dei pickup alle corde sulle Stratocaster, che provoca fenomeni di battimento nelle note create oltre l'ottavo/decimo capotasto. 
Basta però trovare la distanza giusta e anche i tre single coil lasciano le corde completamente libere di vibrare a sufficienza, senza problemi.
allan holdsworth chitarre elettriche eddie van halen elettronica il suono pickup
Link utili
Come cambia il suono tra uno e due pickup
MOV Guitars
I-Spira Pickup
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Framus: Idolmaker più accessibile con la serie D
Game Of Thrones suona Fender
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Max Cottafavi: così provo una chitarra
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964