CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Il numero dei pickup influenza il suono?
Il numero dei pickup influenza il suono?
di [user #4785] - pubblicato il

Una chitarra con un solo pickup suonerà in modo diverso rispetto a uno strumento identico, ma con uno o due pickup extra nel body? C'è chi sostiene di sì, anche se gli altri magneti sono scollegati dal circuito. A dirlo sono Eddie Van Halen e Allan Holdsworth, e c'è una spiegazione scientifica dietro.
Sono da sempre un fan del grandissimo Allan Holdsworth, e dopo la sua dipartita lo sono ancora di più.
Vorrei condividere con voi uno dei tanti quesiti tecnici su questo inarrivabile Maestro. Lui, anche per lo stile e il suono che ha sviluppato, ha (quasi) sempre utilizzato chitarre solid body con un solo pickup, un humbucker al ponte, sostenendo che il magnetismo degli altri pickup influenza la vibrazione delle corde. 
Sono curioso di conoscere i fondamenti alla base di questa affermazione. Se lo diceva Holdsworth, probabilmente c'è del vero.
Grazie.



Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, effettivamente il numero di pickup sullo strumento influenza il timbro finale. Questo è dovuto al fatto che, essendo questi dei magneti, interferiscono con il moto di vibrazione delle corde attraendole a loro e ne modificano quindi la risposta captata dal pickup al ponte. Van Halen per esempio mantenne il pickup al manico, seppur scollegato, sulla sua Frankenstrat proprio perché preferiva il timbro che ne derivava mantenendolo installato. 
Paolo Anessi ha fatto un video qualche anno fa proprio sull’argomento, facendo sentire la differenza del suono con e senza pickup al manico: puoi trovare l'articolo a questo link.

Il numero dei pickup influenza il suono?

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: con buona pace del grandissimo musicista recentemente scomparso e delle sue qualità immense di innovatore nella composizione e nel fraseggio, direi che si può parlare di un problema del tutto trascurabile, che dipende dal progetto del pickup, dalle caratteristiche dei magneti impiegati e dal setup dello strumento.
I pickup single coil classici, nei quali ogni polo è costituito da un magnete, hanno un forte potere di attrazione sulle corde e posti troppo vicini a esse possono disturbarne la regolarità della vibrazione, frenandola. Molto meno coercitivi gli humbucker, che di norma hanno una barra magnetica posta sotto le bobine e trasportano un campo magnetico più debole vicino alle corde mediante le espansioni polari.
In ogni caso, tanto la Les Paul a tre humbucker quanto le Stratocaster e le Telecaster Nashville a tre single coil per fare degli esempi, se ben regolate non hanno problemi a sfoderare ottime timbriche e prestazioni esenti da difetti.
La forza di coercizione dei magneti presenti è infatti controllabile attraverso la regolazione della distanza del pickup dalle corde e facilmente si trova l'equilibrio che permette di avere un buon livello di output senza perturbarne la vibrazione in modo anomalo. 
Di certo il caso dei tre single coil è il più delicato: il progetto li rende in assoluto i più coercitivi. Comune è infatti la condizione di eccessiva vicinanza dei pickup alle corde sulle Stratocaster, che provoca fenomeni di battimento nelle note create oltre l'ottavo/decimo capotasto. 
Basta però trovare la distanza giusta e anche i tre single coil lasciano le corde completamente libere di vibrare a sufficienza, senza problemi.
allan holdsworth chitarre elettriche eddie van halen elettronica il suono pickup
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Come cambia il suono tra uno e due pickup
MOV Guitars
I-Spira Pickup
Mostra commenti     19
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Una Stratocaster timida
Da Epiphone e Gibson la LP ’59 per tutte le tasche
La Peavey HP2 torna dopo la morte di Van Halen
Fuzz Talk: non solo rock alternative
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964