Quanto investire su un ampli (combo) per pedaliera digitale
di dito65 [user #46825] - pubblicato il 18 maggio 2017 ore 09:47
Carissimi,
a poco tempo ho iniziato a suonare la chitarra in un gruppo e, attualmente, la mia dotazione musicale consiste in una Ibanez RG370 e in una pedaliera Digitech RP255.
Fino a ieri ho sempre suonato (strimpellato?) collegando le cuffie direttamente nella RP255, sfruttando l'ingresso AUX per utilizzare basi e brani già pronti.
Da quando ho iniziato in sala prove si è presentato il problema di non riuscire ad riprodurre lo stesso suono che avevo nell'uscita cuffie della pedaliera, salvo poi scoprire che (almeno in quegli ampli) esiste il "loop effetti" che bene o male lascia quasi inalterato il suono originale.
Avendo in programma a breve un paio di serate in spazi medio-piccoli (a quanto mi dicono sarò "microfonato"), sto cominciando ad esplorare l'immenso mondo degli amplificatori combo con una semplice premessa: visto che i suoni che mi servono me li costruisco con la RP255 (non ho grosse esigenze) e l'ampli mi servirebbe 2/3 volte l'anno (mi seccherebbe mendicare sistematicamente), su che tipo di prodotto potrei orientarmi?
Visto che mediamente gli ampli con loop effetti costano un po' di più degli altri, potrebbe andare bene uno con canale clean ... molto clean?
Mi pare di aver capito che molti Fender e Roland sono in questa tipologia, immagino ne esisteranno altre migliaia di modelli molto validi anche se sconosciuti ai più.
Sicuramente mi butterò verso l'usato, come budget avevo in mente circa 200/250 euro.
Vi sarò grato se vorrete darmi i vostri prezioni consigli, non da ultimo anche su quello che riguarda la potenza ideale (leggendo i vari forum sembrerebbe opportuno non stare al di sotto dei 40W, meglio se con un cono da 12").
Antonello