di Baden [user #39846] - pubblicato il 03 luglio 2017 ore 21:16
Qualche giorno fa ho scritto un post sul mio clone Fender 5e3 Deluxe e qualcuno mi ha chiesto notizie sui coni che montavo e altre cose da chitarristi alle quali al momento non sapevo rispondere.
Negli ultimi giorni sono riuscito a dedicare un po’ di tempo per provare varie combinazioni di coni e valvole che avevo in casa in modo da trovare il miglior assetto per il mio amplificatore. Io sono un fervente sostenitore del fatto che coni e valvole modificano il suono in modo determinante.
Se a qualcuno interessa, di seguito pubblico due video sui vari tipi di coni e valvole finali che ho provato; chiedo scusa per l’interpretazione chitarristica e per la fedeltà del suono ma meglio di così non sono riuscito a fare, comunque, se sentite i video per fare dei confronti (e non in senso assoluto) le differenze si sentono.
Il primo video, quello dedicato ai coni, è un po’ palloso ma mi sembrava interessante provare anche combinazioni di coni differenti, il secondo video, dedicato alle valvole finali, a mio parere presenta qualche interessante sorpresa.