CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
LiveMaster: il looper modulare arriva dalla Cina
LiveMaster: il looper modulare arriva dalla Cina
di [user #116] - pubblicato il

Una pedaliera analogica e componibile con switching system integrato e 40 effetti tra cui scegliere compare nel catalogo Biyang: Neil Zaza fa da testimonial.
Dall'estremo oriente arriva la pedalboard modulare con sistema di loop programmabili integrato. Si chiama LiveMaster ed è prodotta da Biyang, brand cinese già noto per gli amplificatori Wangs, valvolari a basso costo ispirati ai maggiori riferimenti del mercato vintage e moderno.

Il sistema Biyang consiste in una base di alluminio provvista di switch e di tutte le connessioni del caso, già predisposta ad accogliere una catena di effetti sotto forma di moduli. Mette insieme le funzioni di uno switching system per creare patch di effetti da attivare in remoto e un percorso del segnale interamente analogico.

LiveMaster: il looper modulare arriva dalla Cina

Lo chassis è disponibile in tre diverse configurazioni per contenere fino a quattro, sette o dieci effetti. Le alimentazioni e le connessioni tra un pedale e l'altro sono azzerate: il LiveMaster richiede una sola alimentazione comune per tutti i moduli usati e si collega al resto del rig attraverso un solo jack d'ingresso e uno d'uscita.
Sulla pedana, il musicista ha a disposizione un piccolo pulsante per ogni modulo, utile a programmare i loop che si andranno a richiamare attraverso gli switch a pedale (cinque nella versione da sette moduli).

Tutti gli effetti disponibili consistono in dei moduli intercambiabili che coprono i ruoli più disparati. I suoni tradizionali ci sono tutti, dagli overdrive alle modulazioni e gli ambienti, e tutti sono ispirati molto da vicino a circuiti già presenti sul mercato da tempo e apprezzati dai musicisti di tutto il mondo. Non mancano gli accessori come i jack per inserire solo alcuni effetti nel send-return dell'amplificatore, attivandolo a comando dalla pedaliera, o la presa per il cambio dei canali, anche questa programmabile attraverso i loop.

LiveMaster: il looper modulare arriva dalla Cina

Ogni modulo Biyang ha le dimensioni di un mini-pedale. L'assenza dello switch sulle scocche consente di ridurre i costi di produzione dei singoli moduli e, al contempo, lascia spazio a manopole di grandezza standard e ad alcuni toggle-switch.
Al momento, 40 cloni di pedali famosi sono già in catalogo e Biyang ne promette altri in arrivo prossimamente.

Si sa ancora poco dell'offerta Biyang e, mentre scriviamo queste righe, il sito dedicato al LiveMaster appare offline, ma il concetto proposto è decisamente promettente. Neil Zaza è il musicista che ha offerto il proprio supporto al progetto durante le presentazioni ufficiali.



Il sistema LiveMaster ha fatto la sua prima apparizione pubblica all'inizio del 2017, ma solo in previsione del 2018 si appresta ad affacciarsi con decisione sul mercato. La disponibilità e i prezzi per l'Italia non sono ancora noti, ma il produttore promette costi decisamente contenuti, che consentirebbero anche ai più giovani di mettere insieme un piccolo setup personalizzato e personalizzabile senza dar fondo ai propri risparmi.
biyang controller effetti e processori livemaster
Link utili
Sito Wangs Amplifier
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Keeley DDR: Drive, Delay e Reverb in un pedale
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbox
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964