Sono attanagliato da un atroce dubbio...
Ho iniziato a suonare circa vent'anni fa con una Ibanez Rx, col tempo ho usato diverse chitarre, mi sono dedicato per alcuni anni al fingerstyle con la chitarra acustica, ed ora prevalentemente suono la mia Stratocaster per la quale provo sentimenti contrastanti di amore/odio.
Amore odio perchè trovo che abbia un bellissimo suono, ma credo che sia piuttosto severa da suonare bene ed abbia troppe sfumature sonore.
Soprattutto per chi come me ha poco tempo al giorno per dedicarsi alla musica (un'ora scarsa) ma vuole ancora migliorare (di fatto penso di essere un eterno principiante e vedo e rivedo le tecniche a mia disposizione, brani vecchi e nuovi).
La Stratocaster mi impressionò appena provata in negozio per la comodità (mia personale) del manico. Ma ero un pischello e di pippe da chitarrista ci capivo poco. Volevo solo suonare.
Quindi mi sono svegliato dal coma ed ho pensato: perchè non provare una chitarra nuova?? Magari una chitarra tipo Gibson che a quel che si dice è un pò più permissiva da suonare??
Bene, ho provato in un negozio in zona una Les Paul studio ed a parte il suono che mi è piaciuto, mi sono trovato completamente spaesato. Corde mollissime, tasti troppo vicini, bending che scappano via.
Ho provato una Yamaha revstar senza amplificazione e mi è sembrata più adatta alle mie dita ma, sentendo come suona sul tubo mi è parsa un pò fredda.
Eppure però non riesco a togliermi questo dubbio. Vorrei una chitarra tipo Gibson da provare a casa e da cui ricevere soddisfazione e perchè no, magari alzare l'asticella delle prestazioni.
Ho mani piuttosto grandi e forza non me ne manca, però vorrei una chitarra con un'impostazione più semplice, per intenderci 2 Humbucker e ponte fisso, e più morbida da suonare, meno sferragliante. E magari anche COMODA DA SEDUTI, leggera, bella e rivendibile... chiedo troppo?
Per un dubbio del genere secondo voi è meglio spendere poco cercando un usato un pò rovinato ma con un bel suono che mi dia un'idea di una chitarra a scala corta(100-300€) o è meglio cercare già uno strumento di qualità?
Consigli per gli acquisti? considerando il fatto che suono prevalentemente rock, blues e non disdegno assolutamente il jazz..eee a volte ricordo qualche pezzo metal ed a volte suono fingerstyle. Ma quasi sempre da seduto.
Mi rendo conto di avere le idee poco chiare ma i dubbi sono dubbi e la GAS... sapete com'è!
Ringrazio anticipatamente questo Illustre forum che tante volte mi ha fornito input veramente interessanti. |