VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
Align sono i pedali LR Baggs per acustica
di [user #116] - pubblicato il

Quattro stompbox progettati con la chitarra acustica in mente portano sul palco compressori, eq, riverberi e DI con qualità studio. Arriva la Align Series.
La chitarra acustica guadagna terreno sul mercato e i musicisti mostrano sempre maggiore interesse circa la cura del proprio suono. Le pedaliere si popolano di effetti e LR Baggs conduce il trend con la sua prima serie di effetti a pedale appositamente studiati per il suono della chitarra acustica.

Il Session, l'Equalizer, il Reverb e la Active DI formano la Align Series: quattro stompbox per portare qualità da studio su qualsiasi palco.

Align sono i pedali LR Baggs per acustica

Il Session è un compressore con controllo dei toni e regolazione di saturazione per finalizzare il segnale dello strumento come in studio. La gestione dell'equalizzaione generale con la manopola Comp EQ, quella dell'uscita con Volume e Gain, e quella del "corpo" del suono con Saturate mirano a fornire un suono simile a quello che si otterrebbe con un missaggio e un mastering dedicati.
Il piccolo LED in cima consente di avere pieno controllo sul livello del segnale e comprendere con un colpo d'occhio quando avviene un clipping indesiderato.

Equalizer è un preamplificatore modellato sulle necessità della chitarra acustica con sei bande da 85Hz e 10kHz più un volume generale. Il Notch filter consente di tenere a bada il feedback, e il pulsante per l'inversione di fase permette di risolvere problemi legati a microfonazioni e amplificazioni multiple. Il musicista riceve pieno controllo sull'output, sia per l'intensità grazie allo switch per il gain da -6 a +6 dB, sia per le caratteristiche timbriche, grazie al filtro passa alto con cui tagliare tutte le frequenze sotto i 40, 80 o 120Hz.

Reverb, come il nome suggerisce, è un riverbero digitale cucito sulle frequenze della chitarra acustica. Semplice da usare ma completo nei comandi, mette a disposizione dell'utente la regolazione del Volume d'uscita, Tone per la brillantezza delle code, Reverb per la loro intensità e Decay per la durata.

Per registrarsi in studio, collegarsi a un mixer sui palchi più impegnativi o semplicemente per fare a meno di un amplificatore anche su quelli più piccoli, la Active DI è infine un dispositivo versatile ed efficace con la praticità del formato stompbox. La circuitazione attiva con componenti discreti promette un segnale trasparente e dettagliato, sul quale il chitarrista può agire con tutti i comandi tipici di una DI professionale, dallo switch per inversione di fase al ground lift, passando per l'attenuazione in uscita tra 0, -10 e -20dB e la regolazione degli output tra modalità Thru e Out.



I quattro stompbox della Align Series saranno presentati al Namm Show 2018 e non sono ancora presenti nel dettaglio sul sito ufficiale. Mentre scriviamo queste righe, sono presentati tutti insieme in una pagina riassuntiva con le caratteristiche di base. In Italia, contiamo di vederli a stretto giro grazie alla distribuzione di Magic Music.
active di effetti e processori equalizer lr baggs namm show 2018 reverb session
Link utili
Serie Align sul sito LR Baggs
Sito del distributore Magic Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
LR Baggs HiFi elettrifica l’acustica senza fare modifiche
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964