Seconda puntata (troverete la prima nel mio precedente post...)
Allora, eravamo rimasti all'acquisto della jackson con Floyd Rose.
Come dicevo ero al settimo cielo, finalmente avevo una chitarra "cazzuta" ed assieme all' ATTAX 100 avevo decisamente aumentato i decibel casalinghi con tutta gioia dei miei genitori e dei miei vicini di casa (credo ormai dopo tanti anni riconosciuti SANTI!).
Mancava ancora un pezzo a questo puzzle però...avvicinandosi i primi Live, avevo necessità di più suoni, gestibili in estemporanea, perciò mi serviva una pedaliera multieffetto.
A quel tempo conoscevo solo quella come opzione, ancora non ero caduto in tentazione con i "pedalini"....
Molti chitarristi della zona si esibivano sfoderando i famosi rack anni '80 con mille luci stroboscopiche e suoni molto processati, mi sarebbe piaciuto avere una cosa simile ma, come sempre, il budget disponibile non era a mio favore.
Non c'era ancora Mercatino musicale, nè trovavi annunci online, al massimo poteva andarti bene se notavi nella bacheca della tua scuola qualcuno che vendeva strumentazione usata (sembra passato un secolo!!! Come si faceva prima???).
Alternativa unica e solitamente molto valida era recarsi al negozio di fiducia. Negozio che però era circa a 50 km da casa mia e non avevo ancora la patente...
Quando riuscivo ad organizzare, dovevo andare più o meno a colpo sicuro o sperare di trovare un buon compromesso.
La scelta cadde su una pedaliera della BOSS, la ME-6
Non so se qualcuno di voi accordiani l'ha avuta o se la ricorda, non mi ci trovavo male, ma soprattutto, acquistandola usata, molti suoni erano già pronti all'uso e prima di imparare a "spippolarla" bene ho potuto sfruttare ciò che già era impostato.
Poi, diciamoci la verità, non ero un professionista, suonavo ad orecchio, ogni tanto qualche lezione di tecnica, ma sul pianeta "suoni" ero ancora un completo neofito.
Finalmente avevo completato il mio rig da casa e da palco: chitarra, ampli e pedaliera! Tutto a posto uno può pensare...ed invece...
Cosa accadde inevitabilmente? I gusti musicali acquisirono nuovi orizzonti, arrivarono alle mie orecchie i guitar hero! Steve Vai, Joe Satriani, Petrucci, Gilbert...e che chitarre suonano??? IBANEZ!!!!!! Era la mia maledizione....la jackson non era più abbastanza, dovevo avere un' IBANEZ come la loro, anzi proprio una delle loro!!!!
Ma per farlo, dovevo prima di tutto raccimolare qualche soldo, anzi ben più di qualche soldo...e soprattutto sperare di trovarne una usata e tenuta bene.
Decisi come primo passo di vendere la mia jackson e sparsi in giro la voce... (ancora niente annunci online ricordate?)
Ma la speranza assieme alla "fortuna" sono le ultime a morire, anzi, a volte sono propio loro a fomentare gli attacchi di GAS chitarristico...(sono sicuro che tutti ben sapete di cosa sto parlando...)
Continua....
|