Volevo condividere la mia gioia con voi, amici di Accordo.it, dopo molto tempo dedicato allo studio, dopo numerosi tentativi, dopo una costante applicazione, dopo aver rotto le balle per mesi e mesi a mio suocero Ivano, il mio amplificatore, l’amplificatore che sognavo, ha emesso il primo vaggito.
Il mio Dumble 124 Low Plate, Skyliner ha suonato e ha suonato da paura, bello, bellissimo, oltre le migliori aspettative; dopo il primo accordo i dubbi e le paure di una delusione si sono sciolte come la neve al sole. Scusate il lato romantico.
L’amplificatore ora è solo un mucchietto di fili, buttati lì giusto per la fretta di ascoltare che voce aveva, e nei prossimi giorni o mesi prenderà vita e forma definitiva.
Queste righe per ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nel bene e nel male, qualcuno di voi la troverà una cosa eccessiva, ma per me, non tecnico, è stata un’impresa, quindi ringrazio:
- Accordo.it e tutti i fanatici che ci scrivono che mi hanno fatto appassionare più alle infinite e forse (dico forse) inutili discussioni sul suono e sulle amoniche pari e dispari, che alla tecnica chitarristica. Il suono sarà anche nelle mani, ma quanto è bello rompersi le orecchie con amplificatori pedali e roba varia.
- Gwynnett, la lettura dei suoi articoli, oltre che avermi illuminato e introdotto alla tecnica, mi ha fatto capire che forse non è sempre necessario comperare un amplificatore industriale in negozio. Si può andare da un tecnico e con lui decidere cosa costruire, e addirittura, con le dovute basi tecniche, è anche possibile costruirselo. Quindi Sii Puoo Fare!!! come diceva Gene Wilder nel film Frankenstein Junior, ma attenzione bisogna avere delle solide basi o farsi aiutare da dei tecnici, perché è molto pericoloso.
- Inglese, beh lui lo seguo anche su Facebook e mi ha sempre impressionato per la passione che mette nelle sue realizzazioni. I suoi cablaggi sono geometrie architettoniche bellissime.
- Dariez75 per i consigli sui componenti da acquistare, molto molto gentile.
- Mio suocero Ivano che non ci capisce una mazza di chitarre e di suono, ma come tecnico di circuiti valvolari è un fenomeno (quando non vuol fare di testa sua).
A voi l’ascolto del video, registrato male con un cellulare e suonato ancora peggio, del resto non sono Alex Britti, ma spero possa farvi intuire la bellezza del suono dell’amplificatore.
Devo necessariamente aggiungere che costruire un amplificatore valvolare è pericoloso, ci sono in ballo tensioni altissime che possono essere letali. Come dico sempre io lavoro con mio suocero che faceva il tecnico nei mitici anni 60 e quindi di valvole ne ha viste tante.
|