Valvole!
Come un picchio in testa, l'idea martellava e martellevava senza sosta.
Un mondo sconosciuto, ma sentivo che era finalmente giunto il momento di conoscere il "sacro graal" del suono per antonomasia.
Niente youtube, recensioni, poco internet, pochi negozi in zona...solo il solito, quello di fiducia, un po' fuori mano ma oramai avevo deciso...via lo "spaccaschiena" grosso come un armadio (testata transistor marshall pre e finale in un case di scocca per almeno 4 rack diversi + cassa 4x12 peavey)...in favore di un combo decisamente più user e soprattutto "schiena" friendly!
Per l'ultima volta, forse, avrei dovuto tirar giù i sedili posteriori della Twingo per far stare tutta la strumentazione...
Arrivai il negozio, scaricai il mio "armadio" ed iniziai a dare un'occhiata in giro...stavolta lasciando spazio solo alle sensazioni a pelle, senza idee precise su marchi, blasoni, estetica o altro.
La maggior parte delle opzioni, nonostante consegnassi in permuta la mia vecchia strumentazione, era decisamente fuori dalla mia portata...poi, quasi nascosto, in disparte, notai un piccolino...colore chiaro, vintage....marca CARVIN...2 canali, anche se a quel tempo uno mi bastava (avevo tutti i suoni in pedaliera..)
Sinceramente non lo conoscevo, ma il negoziante subito mi esaltò le sue potenzialità...mi diede una stratocaster mex, cavo diretto e SBAM!!!
Colpito al cuore da un suono favoloso! Non provai neanche il canale crunch, non so perchè...fu un colpo di fulmine e sapevo che "quello" sarebbe stato l'amplificatore della "svolta"...con quello sarei potuto crescere musicalmente, iniziando a sperimentare nuovi orizzonti e concetti finora mai contemplati come "dinamica", "saturazione", "calore"...
Bastava un cavo e una chitarra, plug & play, e già si apriva un mondo nuovo...
Poi certo, avevo la pedaliera, i miei suoni già pronti per la band, ma con quell'ampli avrei potuto approfondire la tematicha del "SUONO"...
con tutti i pro e contro del caso...
Perchè il passo come molti di noi sanno è breve...il tunnel dei "pedalini" era ormai vicino...
Continua... |