Seguo Accordo da quando è nato, vi partecipavo con un altro nick, ora son tornato così per sport. Certo che i diari dieci anni fa erano tutt'altra cosa, ora sono una sfilza di domande senza nè un per favore nè un grazie, un mordi e fuggi come modernità impone.
Nei diari si leggevano belle recensioni di strumenti fatte da utenti, video-prove e opinioni basate sull'esperienza diretta, insomma era un 'bello stare' in un gruppo di amici.
Ma è inevitabile che il mondo cambi (in peggio) e così seguiamo l'onda e ci accontentiamo.
(Ecco, a questo punto tanti abbandonano già la lettura perchè la soglia dell'attenzione ormai dura 4 righe... chi leggerà mai più un romanzo? Mah)...
Bene, anche se facilmente non ci sarà più nessuno a fare una qualche rivoluzione, provo ad esporre un'idea che mi frulla in testa da quando ho gironzolato come turista very low cost alcuni paesi poveri del centro America. Ho visto zone veramente povere e condiviso molte opinioni con la gente del posto. Ho suonato, o meglio tentato di suonare, qualche chitarra con action di 2 cm, corde arrugginite, corde mancanti, tastiere di carta vetrata, spigoli taglienti.
Immancabilmente mi usciva il termine 'vintage', vocabolo a quanto pare sconosciuto in quei posti. Mi guardavano e dicevano: - Questo strumento è vecchio, rotto, avessi i soldi ne comprerei uno nuovo, liscio, lucido e moderno. Que es 'vintage'???
Ci ho provato in diversi posti e momenti, niente da fare, una cosa vecchia fa schifo e va cambiata con una nuova che va bene. Devo dire che qualche dubbio su tutto questo benedetto vintage che inonda i mercatini mi è venuto.
Il termine 'vintage' è nato in Francia a significare la miglior qualità e il valore dei vini invecchiati. Poi è passato ad indicare molte altre cose accomunate dal fatto di essere vecchie e pregiate, particolarmente riuscite bene in quel determinato anno, fatte magari con materiali che ora non si lavorano più. Riguardo agli strumenti che amiamo è innegabile che il legno maturi e migliori, o che certi tipi di magnete non ci siano più in produzione, ma cerchiamo di usare questa benedetta parola con parsimonia, usiamola dove veramente calza.
E non andate a dire ad un cubano che il suo Tres è vintage, vi dirà che è vecchio!
|