di lomba [user #3864] - pubblicato il 18 febbraio 2018 ore 11:21
L'ho fatto. Ho montato sperzel autobloccanti (o autoreggenti come diceva Glen) e ponte Wilkinson vg300 comprati dai ragazzi di boxguitar.
Quello che voglio condividere con voi sono le informzioni e le dritte che non sono riuscito a trovare sul web per l'installazione del vg300 e che spero possano essere di aiuto per qualcuno.
Alcune cose potevo capirle dagli schemi che ho trovato in rete ma proprio non mi ci è cascato l'occhio, altre cose dovrebbero essere invece intuibili.
- Lo wilkinson è giapponese, la strato americana va da se quindi che il ponte ha le misure in scala metrica e le meccaniche della chitarra in pollici... che vuol dire? vuol dire che i p1loncini non sono compatibili e che dal legno vanno estratte e sostituite le boccole metalliche. Non lo avevo considerato ed ho speso un po' più tempo di quello preventivato.
- La leva non è a incastro, va avvitata la filettatura è interna, quando ho visto la foto ho visto che era liscia così adesso mi trovo dinuovo con una maledetta leva da avvitare invece della più comoda a "spingere" pazienza, beneficio comunque della frizione e la leva rimane nel posto in cui decido finche non devo usarla.
- il cazzillo per l'intonazione delle ottave: pensavo fosse di una misura diversa perchè entra maledettamente male nella filettatura dietro le sellette, mi sono spappolato i polpastrelli, poi alla 5a sellette mi è rimasto in mano un pezzo e... sorpresa sorpresa il cazzillo è una normale vite con la testa a brugola alla quale hanno applicato un merdosissimo cappuccino di plastica, le ultime due sellette le ho regolate con una chiavetta esagonale senza sforzo alcumo mapporc...