Mario Guarini: workshop di basso e show case DR Strings
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 marzo 2018 ore 08:45
Oggi 9 marzo, presso BassLine Music Shop di Milano, il bassista Mario Guarini presenta il suo disco “Now It’s My Turn”. Un incontro dedicato ai bassisti, un interessante workshop di approfondimento, in cui il musicista farà ascoltare il suo ultimo lavoro suonandolo sulle basi e concentrandosi poi sulla spiegazione di tecniche, arrangiamenti e suono impiegati sul suo strumento. L'inizio è previsto per le ore 16 e l'ingresso è gratuito.
Il suono e la performance diventeranno uno degli elementi chiave dell’incontro: Guarini infatti, si concentrerà sull’importanza di un elemento decisivo a riguardo, le corde. Guarini è un endorser storico delle corde DR e terrà uno show case di varie tipologie di mute differenti.
L'ultimo diso di Guarini "Now it's my turn" è un lavoro strumentale fortemente incentrato sul basso che stupisce per la varietà e intensità di generi che si mescolano, la forza e irruenza del linguaggio tecnico di Mario e lo straorinario cast di prestigiosi musicisti internazionali coinvolti. Abbiamo recensito "Now it's my turn" di recente e a breve pubblicheremo una ricca intervista nella quale Guarini ci racconta scrittura e produzione di questo lavoro.
Nel frattempo, raccomandiamo a musicsti, bassisti e appassionati di non perdersi l'incontro di oggi con Guarini: una buona occasione per poter osservare il linguaggio tecnico e armonico di questo musicista, guidati dall'artista stesso. Di sicurò, ci sarà molto da imparare in particolare a riguardo all'approccio d Guarini alla tecnica slap. "Ho spinto al massimo il mio linguaggio slap, soprattutto con la tecnica dello strumming e del double thumb dove ho cercato di esplorare nuove soluzioni. Non mi sono limitato ad un utilizzo e un approccio esclusivamente ritmico di queste tecniche: ho cercato di servirmene anche per fare delle armonie con il basso."