di redazione [user #116] - pubblicato il 22 marzo 2018 ore 15:00
Il binomio artistico tra Gianluca Ferro e Isao Fujita continua.
Ferro è una delle punte di diamante della chitarra shred italiana, la cui popolarità internazionale è in costante crescita, specie come didatta e portavoce di certo solismo metal progressive, contaminato con la fusion . Isao, oltre a una lunga serie di collaborazioni importanti (Thomas Lang su tutte) è il chitarrista di una delle band più popolari del Giappone, le Baby Metal. Da domani parte il tour italiano.
Accomunati dall’endorsmente con ESP, da anni Gianluca e Isao si supportano a vicenda e collaborano in continui tour e progetti tra Europa e Giappone. Domani al via il nuovo tour italiano di show e clinic. Sei le date, tra show e clinic, previste per i due shredder a otto corde.
A impreziosire la scaletta di esibizioni ci sarà, nella data del 29 marzo a Rozzano, la presenza di Ralph Salati dei Destrage che, assieme alla sua band da solista, presenterà alcuni dei suoi nuovi brani
Molto interessanti i temi affrontati nella clinic proposta da Ferro e Fujita: i due musicisti parleranno di come organizzare le collaborazioni a distanza: live, clinic, registrazioni. Spiegheranno anche quale è il ruolo degli endorsement e quale tipo di supporto può dare questa posizione nell’attività di un musicista.
Da ultimo, spiegheranno quali sono le principali differenze nell'ambito della scena musicale strumentale tra Italia e Giappone.
Ovviamente non mancheranno lunghi e dettagliati approfondimenti nei quali si parlerà di di tecnica, composizione e improvvisazione.
Ecco l'elenco completo delle date:
23 Marzo live @ Comunità Giovanile Busto Arsizio (VA)
25 Marzo Clinic @ MMI Arbizzano (VR)
26 Marzo Clinic @ Woodoo Sound Labs Longiano (FC)
28 Marzo Masterclass @ Istituti Radaelli Parabiago (MI)
29 Marzo Show @ Circolo Svolta Rozzano (MI)
30 Marzo clinic @ MMI Carpi MK Academy (MO)