VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cordoba C4-CE: una classica in mogano
Cordoba C4-CE: una classica in mogano
di [user #116] - pubblicato il

La C4 è una nylon elettrificata Fishman e con spalla mancante. Le forme sono quelle tradizionali di una chitarra spagnola ma al posto del solito cedro o abete è stato scelto il mogano anche per la tavola armonica con risultati tutti da scoprire.
Le proporzioni sono quelle di una classica spagnola a cui son state aggiunte la spalla mancante, che permette di raggiungere anche gli ultimi tasti con maggiore comodità e il manico da 50mm di larghezza ma leggermente più sottile nel profilo, per aumentare il confort, soprattutto per chi passa al nylon dopo anni su un’acustica tradizionale. 

La Cordoba è completamente realizzata in mogano africano, solido per il top, laminato per fondo e fasce. Unica essenza diversa è il palissandro utilizzato per la tastiera a 18 tasti. 

Cordoba C4-CE: una classica in mogano

Intorno alla cassa corre un binding in acero, che stacca molto per colorazione rispetto al rossiccio della tavola in mogano e fa il paio con la rosetta in abalone per un look curato e semplice allo stesso tempo, impreziosito dal leggero sunburst che incornicia la tavola. 

Per l’amplificazione Coroba ha scelto il sistema Sonitone Classical di Fishman con controlli di volume e tono inseriti nella buca, discreti e abbastanza comodi da usare, una volta memorizzato quale sia il tono e quale il volume. 

Il manico sottile è davvero un toccasana, nonostante la larghezza tipica delle chitarre con corde in nylon non ci si affatica. L’action è bassa quanto basta per migliorare ulteriormente il feeling e la leggerezza complessiva dello strumento fa il resto. 

La tastiera bella piatta può sorprendere se non si è abituati a strumenti di questo genere, mentre se si è già cintura nera di chitarra spagnola non ci sarà nulla di strano. 

Cordoba C4-CE: una classica in mogano

Il sound del nylon viene esaltato dal body in mogano che smorza ulteriormente le alte per regalare ancora più rotondità e morbidezza. Bello l’attacco che si rende subito evidente sia quando si suona con le unghie che con il plettro. Il volume non è esagerato, bisogna pestare se si vuole tirare fuori una voce grossa, ma questo dalla sua aumenta le possibilità di giocare con la dinamica. Sicuramente con delle corde hard tension la situazione potrebbe migliorare dal punto di vista del decibel e il timbro potrebbe riacquistare un po’ di acuti che non guastano mai. 

Amplificata la situazione cambia. Complice il controllo di tono si può sagomare differentemente la voce della C4 scurendola ulteriormente, qualora ci fosse bisogno, o meglio schiarendola e rendendola più brillante. Il sound del piezo smorza un po’ l’attacco ma non mette in crisi la morbidezza messa in luce nella prova unplugged. 



La Cordoba C4 è una classica ma non troppo. Il look è dalla sua, così come il sound rotondo e morbido. Anche il prezzo è azzeccato e non supera i 450 euro. la C4 è già presente nei negozi grazie alla distribuzione Aramini Strumenti Musicali. 


 
c4 ce chitarre acustiche cordoba
Link utili
Visita il sito Cordoba
Visita il sito di Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     3
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964