di svizzero [user #4516] - pubblicato il 28 agosto 2018 ore 10:27
Ciao a tutti!
Premetto che questa non è una recensione o un test; è semplicemente la mia esperienza (live) con alcuni prodotti di questo marchio. Per esperienza live intendo tra i 60 ed i 70 concerti all’anno; quindi ho avuto modo di ascoltare per bene questi strumenti. Le chitarre utilizzate nei live sono due Gibson: una ES335 del 1995 ed una ES345 del 2002; l'ampli è un Febder Twin Reverb. Suono blues e jazz.
Per alleggerire un po’ la strumentazione (e ridurre la potenza per i locali piccoli), qualche anno fa ho comprato in negozio la testata DV Mark Little 40 6L6 (prima serie) che utilizzato con una cassa Marshall 1912 (1x12) oppure (raramente visto il peso) con una Mesa Boogie 2x12 con coni celestino V30.
La testata è monocanale ma ha la modalità “SOLO” che consente di alzare il volume per i soli tramite footswitch. Inoltre è provvista del circuito (digitale) Continuous Power Control (CPC) che regola la potenza ed inoltre è possibile farla funzionare sia in modalità pentodo (da 1 a 40 W) che catodo (da 0,5 a 15 W).
Il suono l’ho trovato abbastanza piatto ed anonimo; i potenziometri di eq sembrano influire poco sul suono ed ho sempre avuto l’impressione che ci fosse una sorta di compressore (regolato male) sempre acceso, quindi niente dinamica. Non ha riverbero ma è dotata di send / return (che non ho provato). Deluso, sono tornato al mio vecchio (e pesante) Fender Twin Reverb.
Dopo qualche tempo ho acquistato la testatina DV Mark Micro 50 prima serie (quella con tutti i potenziometri bianchi per intenderci, vedi foto). La testata è a transistor ed è dotata di 2 canali e di un riverbero digitale. Questa testata accoppiata alla cassa DV Mark Neoclassic 1x12 small rende il tutto davvero leggero e poco ingombrante.
Per quanto riguarda il suono, l’ho trovata molto scura, con bassi invadenti (dovevo tenerli quasi a zero) dopo vari tentativi (e concerti) non sono riuscito a trovare delle regolazioni che mi soddisfacessero. Molto utile l’uscita diretta con speaker simulator (anche se un po’ “plasticoso”). Non ho mai usato il canale distorto. Secondo me per generi musicali quali jazz o pop può andare bene. Deluso (e due), sono tornato al mio caro Fender Twin Reverb.
Non so se valga per tutti i prodotti DV Mark ma gli strumenti da me acquistati erano tutti Made in Indonesia.
Ora per i locali piccoli ho preso un Fender Blues Junior III con un bel SM57 davanti :-)