di guitarmaniac85 [user #18250] - pubblicato il 17 novembre 2018 ore 11:30
Un pickup non è solo una bobina di rame: una resa non regolare sulle sei corde può dipendere da molti fattori, tra cui una cattiva magnetizzazione dei poli.
Il problema che si è presentato su una delle mie chitarre è questo: il volume di uscita dal pickup è maggiore suonando le corde più alte e minore, quasi dimezzato, su quinta e sesta corda.
È un problema di resistenza/avvolgimento del pickup? C'è un modo per ripararlo senza dover necessariamente farlo riavvolgere? Oppure è un problema di schermatura? Ho gia provato a regolarne l'altezza, ma non è cambiato nulla.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il problema che descrivi è poco frequente, ma pur sempre riscontrabile.
Sarebbe stato utile sapere di che strumento si sta parlando e che tipo di pickup monta. Servirebbe capire se il problemma è presente nella selezione di un qualsiasi pickup o se su uno in particolare.
Se fosse su uno soltanto dei pickup, caso già riscontrato in passato, il problema potrebbe risiedere sulla magnetizzazione del polo.
Se una sorgente magnetica è stata avvicinata al pickup, in corrispondenza delle corde ora sorde, potresti aver smagnetizzato parte dei magneti compromettendone la resa. Facendo magnetizzare da un tecnico il pickup secondo la giusta polarità, dovresti risolvere il problema.