CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
"Reading For Guitar": leggere è come volare
di [user #116] - pubblicato il

In una vecchissima intervista, diventata leggendaria, si chiedeva a Nuno Bettencourt se fosse in grado di leggere la musica. Alla risposta negativa, l’intervistatore incalzava chiedendo se avesse mai ritenuto questa incapacità un handicap per la carriera e il suo perfezionamento tecnico. Bettencourt rispose: “Ogni tanto penso che mi piacerebbe leggere ma allo stesso modo mi piacerebbe saper volare”. "Reading For Guitar" di Roberto Fazari e Donato Begotti è uno dei manuali più efficaci e ben strutturi per chi vuole sviluppare questo talento o sanare questa lacuna.


Perchè, al di là del fascino irresistibile della tracotanza da rockstar di Bettencourt, oggi la lettura è un elemento sempre più decisivo e imprescindibile per chiunque voglia vivere di musica. Nuno Bettencourt, poi, appartiene comunque a quella tipologia di musicisti dediti esclusivamente al lavoro da band, protesi unicamente all’esecuzione, studio e interpretazione di un repertorio musicale proprio, da gestire in autonomia. Ma per chiunque ambisca a lavorare con la musica, mettere la propria chitarra al servizio di qualunque situazione, produzione o artista, saper leggere è indispensabile. Agevola e facilita la comunicazione, permette di gestire all’ultimo repertori che, altrimenti, sarebbero quasi inespugnabili con la sola memoria. Dipanando, nero su bianco, ogni dubbio sull’interpretazione ritmica di una parte ne aiuta a sedimentarne e metabolizzarne la natura, vivacizzando e arricchendo il vocabolario ritmico del proprio playing.



"Reading For Guitar" di Roberto Fazari e Donato Begotti è uno dei manuali più efficaci e ben strutturi per chi vuole sviluppare questo talento o sanare questa lacuna.
Innanzitutto presentandosi in maniera esplicita come testo rivolto ai chitarristi, mette in gioco lessico, esercizi, studi e brani che sono quelli già conosciuti e praticati da chi suona la chitarra rendendo meno traumatico e, anzi, affabile l’incontro con una pratica spesso vissuta come noiosa e ostica.
Il materiale si sviluppa in maniera graduale e sempre ben organizzata e le basi su cui si fa pratica sono esecuzioni prodotte e arrangiate con la cura di una produzione discografica. Sono piccole canzoni, piacevoli e divertenti, che spaziano attraverso i generi e spronano alla lettura musicale.
La finalità ultima del lavoro è quella di far sviluppare una capacità di lettura già calibrata e affinata per contesti lavorativi reali: le parti che si impara a leggere sono come quelle che si possono trovare in un’orchestra o per un lavoro in studio di registrazione. Tant’è che gli autori propongono nel metodo spartiti e chart di diversa metodologia, anche manoscritti. Altro dettaglio importante è il fatto di prendere in considerazione la capacità di leggere utilizzando in contemporanea effetti e processori.
"Reading for Guitar" è un manuale edito da Volontè&Co.

"Reading For Guitar": leggere è come volare
Link utili
"Reading For Guitar" sul sito di Volontè&Co
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiare Jaco Pastorius
Mark Knopfler spiega perché scelse Sting per "Money For Nothing"
FireBrand: mini-hi-gain da Joyo
30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione
Alex Lifeson: la chitarra alata dei Rush
Nel nuovo album dei Queens of the Stone Age anche Dave Grohl e Billy Gibbons
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964