di redazione [user #116] - pubblicato il 10 gennaio 2019 ore 08:00
Chorus e Delay si basano su circuiti proprietari appositamente progettati per gli strumenti acustici, ideati per trasparenza timbrica e immediatezza d’uso.
La Align Series è la collezione di stompbox firmati LR Baggs e disegnati esplicitamente per l’uso con la chitarra acustica. Gli eleganti chassis di legno hanno fatto la loro prima apparizione all’inizio del 2018 e ora, esattamente un anno più tardi, si apprestano a sbarcare al Namm Show con due modelli inediti
Gli LR Baggs Chorus e Delay espandono l’offerta di modulazioni ed effetti d’ambiente con circuiti proprietari e funzioni originali, pensati per rendere l’esperienza live immediata e completa fin dal primo utilizzo.
Il Chorus nasce per valorizzare le nuance naturali della chitarra anziché limitarsi a coprirne il suono con una modulazione troppo presente. Delicato e trasparente, promette una degradazione del segnale pari a zero e un’interfaccia di facile approccio. Volume e Tone consentono di personalizzare la risposta dell’effetto secondo le necessità del momento. Il potenziometro Chorus regola la presenza dell’effetto in relazione al segnale pulito e la manopola Size funge da blend attraverso due diverse modalità di chorus.
Il Delay è disegnato per coprire il panorama degli effetti di ritardo più amati, dalle ripetizioni calde e smussate di un circuito analogico alla trasparenza chirurgica di un effetto digitale. Il tutto può essere dosato a piacimento attraverso la manopola Tone, mentre Repeats e Time si occupano della quantità di rifrazioni generate e della loro velocità. Il potenziometro Delay fa da blend per regolare il volume delle code rispetto al segnale diretto.
Il pedale dispone di una funzione Tap Tempo accessibile sia dal pannello sia attraverso uno switch esterno e completa il tutto con un pulsante Div col quale impostare le divisioni ritmiche tra quelle impartite dal tap tempo e degli ottavi puntati.