Sull’onda del grande successo della , Vic Firth torna con .
Questa stagione mette in mostra un'intera nuova rosa di artisti pescati tra gli endorser Vic Firth. A fare gli onori di casa ci sarà Elmo Lovano, la direzione musicale è di Robert Sput Searight e il ruolo di musicisti residenti che accompagneranno i vari batteristi, sarà affidato dalla band VFJams, una splendida e giovanissima formazione che ha l’anno scorso ci ha incantato con jam e performance straordinarie
In questa stagione, valorizzata da uno studio totalmente rinnovato, sarà nuovamente protagonista il ruolo del batterista che diventare il leader all’interno dell’ensemble musicale e dell'esecuzione dei brani. Tutto però è coordinato in maniera eccelsa e non si ha mai la sensazione di assistere a una clamorosa ostentazione di tecnica e virtuosismo fine a sé stessi. Così, il drumming moderno e virtuoso dei fuoriclasse batteristici coinvolti è sempre musicale e asservito alla musica; la cura, intelligenza e modernità con cui sono stati pensati ed eseguiti i brani è magistrale. Tecnica e personalità degli ospiti coinvolti affiorano calati in quello che potremmo definire lo stato dell’arte del mondo musicale batteristico contemporaneo per suoni, arrangiamenti e scrittura delle parti.
Gli assolo strabilianti di certo non mancheranno ma saranno concisi, intensi e, soprattutto, fruibili per tutti gli appassionati di musica.
Per chi non avesse seguito la è ancora possibile trovare tutti i video sul sito ufficiale di Vic Firth; oltre ai video si trovano le trascrizioni dei brani con le rispettive versioni drumless. Una vera ciliegina sulla torta!
Sbirciando nella lista dei prossimi appuntamenti non possiamo non menzionare i nomi di Peter Erskine e Steve Smith, due colonne del batterismo mondiale.
Ecco il calendario degli appuntamenti
Episodio 1 - 4 aprile: Alvin Ford Jr. (Dumpstaphunk, Bonerama)
Episodio 2 - 2 maggio: Lenny Reece (Indipendente)
Episodio 3 - 6 giugno: Peter Erskine (Weather Report/Yellowjackets/Manhattan Jazz Quintet)
Episodio 4 - 3 luglio: Carlin White (Indipendente)
Episodio 5 - 1 agosto: Sean Wright - (Indipendente)
Episodio 6 - 5 settembre Steve Smith (Journey/Frank Gambale)
|