Thin Core: corde acustiche a bassa tensione da GHS
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 maggio 2019 ore 08:00
Thin Core Phosphor Bronze sono le corde GHS a diametro ridotto studiate per portare un timbro caldo su chitarra acustica conservando una suonabilità morbida.
La ricerca del proprio suono è spesso un compromesso tra il puro tono e la suonabilità di uno strumento. In una chitarra acustica, un’action più alta si traduce in una maggior possibilità dinamica ma anche in una minor velocità di esecuzione, così come corde più grosse possono portare un timbro più pieno a spese di una fatica sensibile per le dita a causa di una tensione eccessiva. GHS promette ora di portare i musicisti un passo più avanti con le Thin Core, corde Phosphor Bronze che intendono unire la morbidezza di una muta dalle dimensioni ridotte con il suono grosso e profondo solitamente associato a calibri superiori e a conseguenti tensioni non adatte a tutte le mani.
Le Thin Core Phosphor Bronze sono corde round core per chitarra acustica - cioè con anima a sezione tonda - con una nuova formula e con misure non standard.
Disponibili in quattro formati, vedono le corde avvolte leggermente più sottili rispetto alle comuni mute, promettendo un suono bilanciato, reattivo e profondo su tutta la gamma. La misura più leggera parte da un cantino .010 e si conclude in un mi basso .041, mentre la più grossa associa un cantino .013 a una sesta corda avvolta da .056.