Amplificatore per chitarra acustica vs mixer con sistemi ibridi
di Marioguit [user #44566] - pubblicato il 26 giugno 2019 ore 08:22
Salve ragazzi, posso sembrare ripetitivo visto che questa questione è stata discussa già più volte, ma vi spiego.
Partiamo da quel che sappiamo, una chitarra acustica rende il meglio di se quando viene ripresa con dei microfoni, ora in ambiente live sappiamo anche quanto sia difficile per non dire impossibile. Quindi avrei intenzione di equipaggiare la mia chitarra con un sistema di pickup magnetico più microfono oltre al piezo che già ha.
La mia domanda è per quanto riguarda l'amplificazione vera e propria, meglio un mixer o un ampli dedicato all'acustica? Al di là della praticità, quello che mi interessa è la qualità, e visto anche che quasi tutti gli ampli sono dotati di solo due ingressi, sono quasi costretto a scegliere per un mixer e casse attive? Oppure un ampli dedicato può essere più vantaggioso, sempre in termini di qualità, al punto da preferirlo rispetto ad avere tre segnali diversi ed indipendenti?
Scusate se ripeto questo tema, ma vorrei fare un'analisi considerando appunto i sistemi ibridi di amplificazione, con la convinzione che la scelta migliore per riprendere la totalità del suono di una chitarra acustica sia solo grazie a più sorgenti (parliamo di live ovviamente).
Che ne pensate? Qualcuno forse ha avuto modo di fare più paragoni.