Partiamo dalla progressione di accordi su cui si sviluppa l’assolo. Questa è una progressione che parte in E maggiore mettendo in gioco i tre accordi maggiori della tonalità: E (E, G#, B), A (A, C#, E) e B (B, D#, F#). Quindi la progressione modula e si sposta in G maggiore, tonalità della quale utilizza il IV e V grado: il C (C, E, G) e il D (D, F#, A).
La quasi totalità dell’assolo si sviluppa su un frammento di pentatonica di E maggiore le cui note sono: E, F#, G#, B, C#. Questa la diteggiatura di riferimento che fa riferimento a un box che prevede il G# come nota di partenza.
La isoliamo in una diteggiatura (ritagliata all’interno dello stesso box) che parte dalla Tonica E e risolve su un accordo di Emaj9 che contribuisce a farne uscire in maniera ancora più marcata la sonorità, caratterizzata dalla presenza della 9, F#.
Quindi isoliamo il grappolo di note su cui si sviluppa quasi tutto l’assolo.
Con un utilizzo estremamente accurato dei bending le note della pentatonica vengono stiracchiate per raggiungere e toccare note salienti di ogni singolo accordo.
Sul primo accordo, il E, la seconda F# è alzata in bending fino a raggiungere la terza maggiore dell’accordo, il G#.
Magistrale quello che avviene sul secondo accordo, il A. In tonalità di E maggiore il A è l’accordo costruito sul IV grado e corrisponde a un Amaj7. Grazie a una sapiente gestione delle note della pentatonica e dei bending, il fraseggio scolpisce alla perfezione le quattro note dell’accordo di Amaj7: A, C#, E, G#.
Di nuovo, sull’accordo di B, una nota della pentatonica, questa volta il C#, viene alzato di un tono per toccare il D#, terza maggiore di questo accordo, nota che non sarebbe presente nella pentatonica. Quando la progressione cambia di tonalità il fraseggio si serve delle triadi per proseguire il disegno melodico. Sul C e D della progressione vengono suonate le rispettive triadi prese con lo stesso rivolto che prevede la quinta al basso. Sul E conclusivo l’assolo si chiude con un accattivante inflessione bluesy data tra l’alternanza tra terza maggiore e minore.
Ecco la trascrizione completa dell'intero assolo:
Una raccomandazione importante interessa la gestione del ritmo: nonostante l'incedere rilassato del fraseggio e la costante presenza di bending la scansione ritmica è sempre chiara e ben definita, contribuendo così a rendere nitida la progressione degli accordi.
Esempio musicale di |