Distanti ma uniti. Suonare con la band durante la quarantena.
di Guiduz [user #51218] - pubblicato il 01 aprile 2020 ore 13:00
Ciao amici accordiani!
Tempo di Coronavirus, tutti in casa per proteggerci a vicenda. Noi musicisti abbiamo la fortuna di poter contare sulla compagnia dei nostri strumenti.
Personalmente mi sono permesso di riprendere in mano un po’ di tecnica, di studiare un po’ di cose che mi ero sempre ripromesso di imparare ma che sono rimaste rimaste in sospeso, per studiare qualche brano nuovo ma … l’ensemble della band manca.
La chat del gruppo è sempre carica di buoni propositi, la voglia di suonare insieme è tantissima ma non ci si può vedere. E allora?
Ci siamo affidati alla rete e ci siamo organizzati per registrare qualche cover che abbiamo in repertorio sulla piattaforma online Soundtrap.
Questa è una piattaforma per la registrazione multitraccia on line; una piccola daw dove ciascuno può registrare ed editare il proprio materiale e quello dei compagni di band.
Bellissimo: il tempo di fare la registrazione e, compatibilmente con gli impegni lavorativi (il telelavoro purtroppo/per fortuna incombe su di noi), nel giro di qualche giorno abbiamo registrato tutte le tracce di alcune cover che abbiamo in repertorio. Avere un multitraccia ovvero inoltre l’opportunità di utilizzare delle “chicche” che nelle esecuzioni live solitamente non usiamo (chitarre e tastiere duplicate, voci sovraincise per i cori, ecc.)
Registrato il tutto, sebbene ci sia la possibilità di fare tutto sulla piattaforma on-line, abbiamo preferito esportare le singole tracce su Logic e procedere al mixaggio con degli strumenti “noti”.
Parallelamente ci siamo divertiti a filmare le nostre “performance” ed abbiamo montato un video della nostra avventura.
Ci tenevamo a condividere con voi questa semplice storia di come stiamo affrontando la quarantena.
Vuole essere un piccolo messaggio di positività: sebbene fisicamente lontani, si può essere uniti e creare insieme qualcosa di divertente e che sia di stimolo per altre persone.