Dopo Load e Reload ero molto sconfortato e ST. Anger non mi rincuorò affatto, almeno per i primi 10 anni. Era troppo lontano da ...And Justice For All dal Black Album, insomma dalle sonorità che amavo nei Metallica. Chitarre granitiche, batteria profonda e in grado di far scoppiare i woofer del micro stereo su cui ascoltavo i CD.
ST. Anger era l’opposto su ogni fronte. Niente assolo, un rullante di ghiaccio, brani molto tirati, veloci e spesso scarni, tutto quello che all’epoca mi faceva schifo!
Dieci anni dopo però, quasi per sbaglio, mi son ritrovato a infilare il CD nel lettore e rimango folgorato. Certo una decade in più di musica alle spalle possono aver influito e quasi per magia il rullante che frantuma i timpani, i riffoni di chitarra, il sound più scarno hanno assunto tutto un altro sapore, finendo per trasformare l’odiato album in uno dei miei preferiti di Hetfield e soci.
Nel video vi racconto un po’ meglio com’è andata la storia, e nei commenti non dimenticatevi di dirmi qual è il vostro album dei Metallica preferito.
|