Contaminazioni di stile: il blues di Mike Stern - Chitarre novembre 2011 |
|
di Marco Gerace | 18 novembre 2011 ore 15:00 |
|
Il blues costituisce il background di ogni musicista jazz o fusion. In questa rubrica approfondiamo l'argomento per vedere come affrontano il blues i musicisti di questa estrazione. Mike Stern è forse quello con il rapporto più viscerale con questo stile: ne analizziamo un assolo tratto da un metodo didattico, "Ultimate Play Along Guitar". |
|
Guitar styling: Brian May - Chitarre giugno 2011 |
|
di Marco Gerace | 13 giugno 2011 ore 08:00 |
|
Ho accettato con entusiasmo la proposta di Gianni Rojatti, responsabile didattico della rivista Chitarre, di dedicare la rubrica Guitar Styling di questo mese a Brian May. La recente esperienza come chitarrista nel musical We Will Rock You ha semplificato il compito e mi ha permesso di riassumere in questo speciale l’esperienza fatta sul campo in questi ultimi mesi. La strumentazione e le parti musicali dello spettacolo, infatti, rispecchiamo precise scelte dello stesso May, che ha anche seguito personalmente le ultime fasi dell’allestimento italiano. |
|
Jazz Rock: accordi con l'up voicing - Chitarre maggio 2011 |
|
di Marco Gerace | 09 maggio 2011 ore 10:30 |
|
Affrontiamo uno dei metodi possibili per lo studio degli accordi con particolare riferimento alla loro costruzione e alla struttura interna delle voci. Il metodo dell'up voicing permette di costruire in modo sistematico gli accordi derivandoli dagli arpeggi e di stabilire subito una strettissima relazione reciproca con gli stessi. |
|
Jazz Rock: esempio di fraseggio (parte 2) - Chitarre marzo 2011 |
|
di Marco Gerace | 09 marzo 2011 ore 16:00 |
|
In questa nuova rubrica dedicata la fraseggio jazz-rock Marco Gerace prosegue l'analisi dell'assolo iniziata nella precedente rubrica di gennaio di Chitarre.
Il nuovo chorus è leggermente più complesso e impegnativo del precedente, sia sul piano dell'esecuzione che dell'analisi, e contiene numerosi spunti per ampliare il discorso sull'improvvisazione con nuovo materiale melodico e nuove associazioni accordi-scale. |
|
Jazz rock: il fraseggio - Chitarre gennaio 2011 |
|
di Marco Gerace | 23 gennaio 2011 ore 11:00 |
|
Questa volta la rubrica sul jazz-rock, curata da Marco Gerace, è dedicata all'analisi stilistica di un assolo. Dopo le precedenti rubriche mirate a studiare aspetti specifici dell'improvvisazione, in questo numero il discorso assume una prospettiva più ampia e analizza una situazione reale di improvvisazione. |
|
Ampli Egnater Tourmaster 4212 |
|
di Marco Gerace | 23 dicembre 2009 ore 09:00 |
|
Il nuovo Egnater TourMaster 4212 è un ampli molto interessante. Ha 4 canali, Clean/Vintage 1-2 e Overdrive 1-2 e un circuito che permette di selezionare varie potenze in uscita (100W, 50W, 25W, 10W), una delle sue caratteristiche a mio parere più interessanti. E' possibile infatti gestire la potenza per sfruttare al massimo la sezione finale, facendo sempre lavorare a regime le valvole. Questa opportunità è garantita separatamente per ognuno dei canali, quindi è possibile selezionare in modo indipendente la potenza in uscita per ognuno di essi. |
|
|
Ibanez AS103 |
|
di Marco Gerace | 08 giugno 2009 ore 07:00 |
|
Se vi è gia capitato di vedere una Ibanez della serie AS vi sarete forse sorpresi, come me, di scoprire che si tratta della fascia medio- economica della Ibanez. Cura costruttiva, estetica accattivante e attenzione ai dettagli sono pregi che non si possono negare a queste chitarre e in particolare alla AS103-BM-EE, top di gamma della serie, caratterizzata da un'inedita serigrafia a tema geografico sul top. |
|
XOX The Handle in fibra di carbonio |
|
di Marco Gerace | 07 aprile 2009 ore 08:00 |
|
Avevo sentito parlare di questa innovativa chitarra della XOX, costruita interamente con materiali sintetici, ma averla tra le mani è un'altra cosa...
Prima di provarla per Chitarre di Aprile mi sono chiesto: ma siamo davvero sicuri che il buon vecchio legno, con i suoi difetti, le inevitabili imperfezioni e le infinite sfumature, non abbia una parte irrinunciabile nel produrre il "suono della chitarra"? Tutto sommato i difetti che rendono unico il nostro strumento non sono poi così male... è pur sempre legno!
Provando con mano la Handle ho verificato però che l'innovativa concezione costruttiva della XOX produce un risultato finale completamente diverso. |
|
Damage Control Liquid Blues |
|
di Marco Gerace | 02 dicembre 2008 ore 10:00 |
|
Ho avuto il piacere di provare questo pedale della Damage Control in esclusiva per la rivista Chitarre e devo dire che si tratta davvero di un ottimo overdrive. Come sempre il giudizio è soggettivo e molto legato a quello che ci si aspetta da un overdrive, dal suono che abbiamo in mente e che vogliamo riprodurre e soprattutto dal nostro modo di suonare e di utilizzare certi tipi di sonorità . |
|