VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

RobertoBaruffaldi
utente #24212 - registrato il 12/05/2010
Città: Roma
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Mapex Black Panther Blaster - Ritmi gennaio 2012
di RobertoBaruffaldi | 09 gennaio 2012 ore 07:30
La batteria Black Panther deriva dalla omonima serie di rullanti della Mapex e si articola in due parti modelli distinti, denominati rispettivamente Blaster e Velvetone. In enrambi i casi la realizzazione dei fusti è di livello notevole, così come la sonorità complessiva. La versatilità è tale da soddisfare le esigenze di qualsiasi batterista, soprattutto se dedito a generi più contemporanei.
Paiste Formula 602 - Ritmi gennaio 2012
di RobertoBaruffaldi | 07 gennaio 2012 ore 07:30
Piatti di livello qualitativo e sonoro elevato, il cui suono rimanda immediatamente ad alcuni dei modelli del primo periodo di produzione di questa serie, un tempo il top della gamma del produttore elvetico. Rispetto al passato i modelli disponibili sono pochi, ma essenziali e azzeccati. I nuovi piatti Formula 602 vengono realizzati utilizzando la lega in bronzo CuSn20 e proposti in un numero ristretto di modelli (peraltro neppure tutti disponibili per il nstro test), adatti a batteristi con un buon budget, che hanno bisogno di strumenti adatti a più di un genere musicale, comunque non estremo.
Tama Starclassic Bubinga Select - Ritmi gennaio 2012
di RobertoBaruffaldi | 04 gennaio 2012 ore 07:30
La batteria messa a nostra disposizione per il test è uno strumento di ottimo livello, realizzato in maniera impeccabile e capace di garantire una sonorità di spessore e dotata di grande versatilità. Oltre a ottime prestazioni, questa Tama garantisce una voce strumentale adatta alla maggior parte degli stili contemporanei.
Piatti Paiste Twenty Masters Collection - Ritmi dicembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 26 dicembre 2011 ore 07:30
Abbiamo avuto modo di testare, nel numero di Ritmi in edicola a dicembre, quattro degli undici modelli di ride della serie speciale Masters Collection, inseriti nell’ambito della linea Twenty. Si tratta di piatti di qualità realizzati a mano per rispondere alle esigenze di alcuni noti batteristi. Per la loro costruzione viene utilizzata la lega denominata CuSn20, nota anche come Traditional Bronze.
Didattica - Jungle/Drum’n’Bass Groove (Pt. 2) - Ritmi dicembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 13 dicembre 2011 ore 07:30
Prosegue il nostro viaggio all’interno delle ritmiche legate ai generi chiamati rispettivamente Jungle e Drum’n’Bass, due generi confinanti ma che non bisogna mai confondere con superficialità. I pattern suonati nel video collegato a questo articolo (riportati nel numero di dicembre di Ritmi) sono accomunati da un posizionamento inusuale di cassa e rullante, quasi mai suonati rispettivamente sul downbeat (1 e 3) e sul backbeat (2 e 4).
Yamaha Club Custom - Ritmi dicembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 05 dicembre 2011 ore 07:30
La serie Club Custom nasce da una richiesta specifica di Steve Jordan, che aspirava a uno strumento che, senza rinunciare alle tecniche costruttive più avanzate, richiamasse in vita il sound del passato. A tale risultato i tecnici Yamaha sono giunti utilizzando un’essenza impiegata anche per i fusti ibridi della serie PHX, il kapur della Malesia. In generale, la sonorità di questo set ricorda molto da vicino quella di una batteria vintage, ma con una sfumatura più moderna.
Pedale Camco by Tama - Ritmi novembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 24 novembre 2011 ore 07:30
Un pedale in edizione limitata dall’aspetto spartano, lontano anni luce dal design ipertecnologico di quelli moderni, riedizione di un fortunato modello di 30 anni or sono. Il nuovo Camco realizzato dalla Tama viene riproposto con alcuni piccoli miglioramenti che lo rendono adatto anche a un uso più intenso, uno strumento che mostra una sorprendente stabilità anche in condizioni estreme e che si suona con grande piacere.
Piatti Sabian Paragon Neil Peart Signature - Ritmi novembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 21 novembre 2011 ore 07:30
Non solo i fan sfegatati di Peart e dei Rush, ma più in generale tutti quei batteristi dalla mano pesante o che vogliano dotarsi di un set di piatti di grande presenza sonora, che li renda in grado di farsi sentire sui grandi palchi e nelle situazioni in cui si richiede un notevole volume di base, troveranno di loro gradimento questi piatti nati e pensati per il rock.
Didattica - Groove Jungle e D&B - Ritmi novembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 20 novembre 2011 ore 07:30
I pattern eseguiti nel video collegato a questo articolo fanno riferimento alla rubrica didattica pubblicata nel numero di novembre 2011 di Ritmi, con due differenze relative agli esercizi numero 6 e 8. Nelle “risorse” di questo articolo trovate le trascrizioni esattamente come eseguite in video.
Neil Peart: lo stile - Ritmi novembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 11 novembre 2011 ore 07:30
Nelle risorse di questo articolo trovate le trascrizioni parziali di due brani, il primo dei quali è Subdivision, contenuta In Signals del 1982. Nella rivista Ritmi di novembre 2011 abbiamo riportato la trascrizione dell’introduzione al brano, mentre qui ci occupiamo della sezione conclusiva. Della mini suite The Camera Eye, tratta da Moving Pictures del 1981, potete invece apprezzare la trascrizione di parte dell’introduzione strumentale e di un breve solo di 12 battute, che inizia dopo 2’ e 26” di esecuzione.
Didattica - In the name of groove - Ritmi ottobre 2011
di RobertoBaruffaldi | 28 ottobre 2011 ore 07:30
Spostamenti di cassa e rullante nei pattern R&B e funk. Nel video allegato troverete le indicazioni relative alle tecniche di esecuzione dei groove riportati nella rubrica In the name of groove del numero di Ottobre della rivista Ritmi. Bisogna studiare i pattern trascritti sulla rivista partendo da velocità molto lente, per acquisire la coordinazione necessaria, comprendere con accuratezza il posizionamento di ogni nota e interiorizzare i movimenti relativi. La velocità può essere aumentata in modo graduale solo in una fase successiva.
HBC - Crossroads Live Club
di RobertoBaruffaldi | 27 ottobre 2011 ore 07:30
Serata d’altri tempi quella di domenica 23 ottobre. Nei locali del Crossroads di Roma (gremito come non mai) si è tenuto uno dei concerti più interessanti della stagione che ha visto protagonista il trio HBC formato da Scott Henderson (chitarra), Dennis Chambers (batteria) e Jeff Berlin (basso).
Piatti Zildjian Rarities 2011 - Ritmi ottobre 2011
di RobertoBaruffaldi | 17 ottobre 2011 ore 07:30
Modelli unici, con carattristiche peculiari, ma non per questo privi di una certa versatilità. Abbiamo avuto modo di testare le novità Zildjian 2011 commercializzate con il nome collettivo di Rarities, prototipi ed esemplari da collezione disponibili in quantità limitate, destinati a restare per poco tempo nel catalogo dello storico produttore statunitense.
Sonor SQ2 - Ritmi ottobre 2011
di RobertoBaruffaldi | 10 ottobre 2011 ore 07:30
Una batteria SQ2 è realizzata all’insegna della personalizzazione estrema: per i fusti si possono utilizzare la betulla scandinava oppure l’acero nord americano, il faggio tedesco o l’acrilico. Le misure dei fusti possono essere selezionate tra le circa cento disponibili. La scelta delle finiture è pressoche infinita, mentre l’hardware può essere ordinato in tre versioni: chrome, gold o aranja (black plated).
Rullanti Drum Craft Series 8 - Ritmi ottobre 2011
di RobertoBaruffaldi | 04 ottobre 2011 ore 07:30
Oltre a batterie complete, la Series 8 della tedesca Drum Craft comprende anche una serie di rullanti con i fusti realizzati in vari materiali. A noi sono stati inviati i modelli Bronze e Aluminium, entrambi nelle dimensioni di 14” x 6.5”, due strumenti realizzati con la proverbiale attenzione tedesca per i dettagli, dotati del volume, la presenza e la sensibilità necessari per disimpegnarsi in differenti generi musicali.
Studi propedeutici all’utilizzo delle ghost-notes - Ritmi settembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 27 settembre 2011 ore 07:30
In questo appuntamento didattico tratteremo uno degli elementi più importanti del vocabolario di ogni batterista degno di questo nome, le ghost notes (note fantasma), capaci di cambiare il suono e e l’efficacia di qualsiasi groove. Le ghost notes, a differenza delle grace notes, hanno sempre un valore ben definito, e vengono collocate con precisione all'interno della misura.
Piatti Dream Bliss e Vintage - Ritmi settembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 26 settembre 2011 ore 07:30
Siamo finalmente riusciti a mettere le mani su alcuni modelli del marchio Dream appartenenti alla serie Bliss. I due modelli di crash/ride da 20” e 22” hanno una finitura tradizionale e uno spessore abbastanza sottile
Rullante Peace SD-401 - Ritmi settembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 24 settembre 2011 ore 07:30
Il fusto Solid Brass di questo rullante, che misura sono di 14”x5.5”, ha uno spessore di 1.2 mm. I cerchi sono in zinco, di tipo die-cast, e hanno uno spessore di 4.5 mm, la finitura è denominata Black Chrome.
Thomas Lang Drumming Boot Camp
di RobertoBaruffaldi | 22 settembre 2011 ore 07:30
Thomas Lang ha appena annunciato tre nuove destinazioni europee per il suo Drumming Boot Camp. L’esclusivo evento didattico, della durata di tre giorni, farà tappa in Italia, Finlandia e in Svizzera. Lang è una vera superstar del drumming internazionale ed è anche un autore di grande successo.
I segreti della strumentazione di Gavin Harrison - Ritmi settembre 2011
di RobertoBaruffaldi | 19 settembre 2011 ore 07:30
I piatti di Gavin Harrison sono tutti prodotti dalla Zildjian. Procedendo da sinistra verso destra troviamo uno Swish knocker da 22” senza rivetti, un Oriental china trash da 16", cinque cosiddetti Custom-Made Chimes, una coppia di hi-hat da 13" serie K, un crash K da 18", due Custom crash bell da 7” e 9”, un crash A Custom da 15", un ride K da 20", un crash A Custom da 18", un Oriental china trash da 12" e infine un china Z Custom da 18".
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964