VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

EliotMichael
utente #27046 - registrato il 15/12/2010
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

1974 Alembic Dickey Betts Custom Built
di EliotMichael | 28 novembre 2011 ore 08:00
Alembic Guitar Company iniziò l’attività nel 1969 come produttore di strumenti elettrici high-end. Nel 1970 Rick Turner (Turner Guitars) si unì alla casa e aiutò a progettare due nuovi pickup sia a bassa impedenza, per una maggiore ampiezza di banda, sia ad alta impedenza, per incrementare la bassa uscita dei pickup.
1958 Gibson Les Paul Custom Black Beauty
di EliotMichael | 18 ottobre 2011 ore 13:30
Diamo un'occhiata a due Gibson Les Paul Custom Black Beauty della collezione di Rumble Seat Music. Due rarità di cui Eliot Michael ci descrive qualche dettaglio
Fender NoCaster 1951
di EliotMichael | 04 agosto 2011 ore 08:00
Era un’epoca fantastica per Fender Company: Leo (Fender, ndt) stava sperimentando diversi modelli di chitarre elettriche e a questo punto aveva già una sua linea di chitarre, le Esquire (a singolo pickup), la Broadcaster e una gamma di amplificatori. Questi strumenti e ampli erano usati da alcuni artisti country e western e stavano cominciando ad essere veramente molto popolari.
1958 & 1959 Gibson EMS-1235
di EliotMichael | 22 giugno 2011 ore 08:00
Questo è il primo esempio di Gibson a doppio manico. Gibson produsse questa chitarra dal 1958 al 1969 circa, quando smise la produzione per poi reintrodurla nel 1971. I modelli della prima serie erano semiacustici, fino al 1962 quando furono modificati in solid body tipo SG. Questa nuova versione presentava un corpo più sottile con manici a 6 e 12 corde, nessun binding e due coppie di pickup humbucking.
1969 Ampeg Dan Armstrong Lucite
di EliotMichael | 10 maggio 2011 ore 08:00
Questa accoppiata chitarra e basso combinata con Keith Richards & Bill Wyman rappresenta l’arma da rock and roll definitiva! Ho avuto la grande fortuna di vedere i Rolling Stones nel 1969 con Keith che suonava questa chitarra trasparente mentre Bill suonava il corrispondente basso. Che suono tiravano fuori da questi strumenti insieme al muro di ampli Ampeg alle loro spalle: incredibile!
1950's Gretsch Round-Up 6130
di EliotMichael | 03 maggio 2011 ore 08:00
Questa è una delle chitarre più belle e sexy mai fatte! Nel 1954 Gretsch creò un total winner e solo piccole variazioni furono apportate alla chitarra fino alla sua uscita di produzione nel 1960. Lo strumento ha caratteristiche che lo collocavano anni luce da qualsiasi altra chitarra del suo periodo.
Gibson Les Paul Goldtop 1953
di EliotMichael | 25 marzo 2011 ore 08:00
Ecco la seconda versione di questo storico modello di Gibson. Il primo modello stava avendo qualche problema con il ponte attaccacorde (a trapezio), in quanto si muoveva appoggiandoci sopra la mano e causando inoltre la scordatura della chitarra. L’altro inconveniente era costituito dall’angolatura con cui il manico era fissato al corpo, così poco pronunciata che si dovevano avvolgere le corde intorno al ponte, ma facendo così l’action risultava per contro troppo alta per suonare.
1959 Fender Telecaster Custom
di EliotMichael | 27 febbraio 2011 ore 07:30
Questa chitarra rappresenta per Fender il design più “ricercato” ed è una delle mie Fender preferite! Sino ad allora Leo commercializzava questa chitarra molto abbordabile del suo catalogo in finitura see-thru blonde (biondo semitrasparente), ma per qualche dollaro in più poteva essere anche ordinata in sunburst o in un colore custom.
1976 Gibson Explorer
di EliotMichael | 06 febbraio 2011 ore 07:30
Questa è la prima riedizione della Explorer originale del 1958 e secondo me è la migliore che Gibson abbia mai fatto. Il modello originale fu costruito per avere un look e una linea futuristica, ma non entrò in produzione in grandi numeri, sicché ne furono fatti pochi esemplari. La 1976 reissue costituì una serie molto limitata di queste belle chitarre, che credo siano state prodotte in meno di 3mila esemplari dal 1976 al 1979.
1960's Harmony Rocket
di EliotMichael | 15 gennaio 2011 ore 08:00
Negli anni ’60 le Harmony Rocket erano considerate strumenti di livello intermedio, e se all’epoca eravate giovani e non disponevate della cifra necessaria (89 dollari) per comprare una di queste chitarre dall’aspetto attraente, questo vi avrebbe dato la determinazione di ingegnarvi per mettere insieme i soldi. Lo so, io ero fra quei giovani!
1952 Gibson Les Paul Goldtop
di EliotMichael | 06 gennaio 2011 ore 08:00
Questo strumento rappresenta la vera e propria nascita della chitarra elettrica solid body Gibson! Se aveste mai avuto modo di suonare una di queste belle chitarre capireste perche hanno dato inizio al fascino e all’amore per la chitarra elettrica solid body! Se agli albori della chitarra elettrica Fender produceva chitarre con parti intercambiabili che commercializzava a prezzi relativamente bassi, per contro Gibson iniziò costruendo strumenti di più elevata qualità con caratteristiche di assemblaggio in pezzo unico e manico incollato al corpo che le rendevano un po’ più costose.
Les Paul jr. TV double cut
di EliotMichael | 16 dicembre 2010 ore 08:00
Questa icona a doppia spalla mancante dal colore “Giallo T.V.” prodotta da Gibson nei primi anni ’50 è una delle mie preferite chitarre a pickup singolo. La Les Paul Junior era considerata una chitarra entry-level ma il modello “T.V.” aveva una finitura unica, originariamente studiata per i televisori in bianco e nero, motivo per cui prese il nome di “T.V. Yellow”. Proprio per questo suo nuovo bellissimo colore spiccava rispetto agli altri modelli di Les Paul.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Tim Commerford e Ernie Ball Music Man uniscono le forze per dei nuovi ...
Prendiamolo a calci! il Danelectro Spring King Junior adora essere mal...
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harl...
Mooer GL100, un looper per chitarra e basso senza limiti... o quasi.
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Un power bank per la pedalboard con il D’Addario XPND Pedal Power Ba...
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman ...
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l...
Suona! Il nuovo metodo per chitarra di Filippo Cosentino
Norman's Rare Guitars approderà su Netflix con una lunga lista di osp...
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
La Silver Sky SE perde il trono: la chitarra di John Mayer non è più...
Dig Deep: Octaver always-on?
Guarda gratis "Guitar Man" il documentario su Joe Bonamassa, ma solo p...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964