Silvio Relandini è considerato uno dei massimi esperti di Informatica legata alla musica. Laureato in ingegneria, musicista, si dedica alle tecnologie musicali dall'età di 17 anni. Dal 1995 tiene regolarmente corsi e seminari in tutta Italia presso Istituzioni pubbliche, Scuole di Musica, Rassegne, Festival, Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, Convegni, sui seguenti argomenti: Scienza del Suono, Notazione musicale elettronica, sintesi e campionamento del suono, Sistemi di Composizione assistita da calcolatore, orchestrazione virtuale, Sound Designing, Sound Engineering.
Dal 1999 è responsabile educational di MidiWare, ed è impegnato
nella ricerca didattica sull’inserimento di tecnologie informatiche di supporto presso tutte le istituzioni formative. Dal 1999 al 2009 è stato responsabile educational per l'Italia di Steinberg occupandosi
della certificazione di docenti specializzati per conto della Steinberg (società leader mondiale per i software musicali) e per la Sibelius.
Nel 2009 ha tenuto il corso di Orchestrazione Virtuale presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, nell’ambito del diploma in Musica Applicata. Dal 2004 al 2010 è stato titolare della cattedra di informatica musicale presso la facoltà di Scienza dell'informazione di Bologna. E' direttore dell'Istituto Italiano per la Tecnologia Musicale (IITM).
Tiene regolarmente corsi di formazione e di innovazione tecnologica in ambito musicale per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dei Conservatori ed Accademie musicali.
Ha lavorato in qualità di sound designer e di orchestratore virtuale per numerose produzioni cinematografiche.
Ha pubblicato libri specifici di tecnologia musicale per Hoepli e ABEditore