di redazione [user #116] - pubblicato il 07 dicembre 2021 ore 07:30
MXR ricrea il sound distorto di Tom Morello con tecnologia MOSFET per una risposta amp-like da manuale, pannello dei controlli dettagliato e loop effetti incluso.
Il sound graffiante dei RATM è tutto costruito intorno a un preciso setup. Tom Morello è noto per le sue sperimentazioni con gli effetti, ma lo è altrettanto per l’amplificatore Marshall che lo accompagna pressoché dai primi passi in musica e con cui ha inciso la stragrande maggioranza dei riff che hanno spedito i Rage Against The Machine dritti nella storia del rock duro.
Quel timbro inconfondibile è stato oggetto di lunghe sessioni di studio da parte di Jim Dunlop e degli specialisti di MXR, fino a dare vita al Power 50: il sound di Tom Morello in formato stompbox.
L’MXR Power 50 intende replicare la risposta e la pasta sonora tipiche di un amplificatore valvolare di stampo britannico come quello usato da Morello, ma va oltre il semplice utilizzo da overdrive, contando su un pannello dei comandi esteso e l’inserimento di un loop effetti interposto tra il tonestack e la regolazione di Presence.
Tom lo descrive così: “Simula l’amplificatore, la testata, la cassa che uso fin dal 1988, con cui ho registrato 21 album. È stato il mio suono distintivo fin dal primo giorno della mia carriera.”
Per raggiungere l’obiettivo, i progettisti si sono affidati a un’architettura a base di MOSFET per replicare lo stadio di preamplificazione dell’ampli usato da Tom.
Anche l’interfaccia è presa in prestito da un amplificatore per chitarra simile a quello adottato da Morello, con gestione di Volume, Gain, equalizzatore a tre bande e controllo di Presence.
Tra i jack d’ingresso e di uscita, sul bordo superiore dello chassis rosso, si trovano le prese di Send e Return utili a inserire effetti esterni a valle della saturazione e del tonestack, ma a monte del controllo di Presence, in modo che quest’ultimo continui ad avere la massima influenza sul suono risultante, che ne uscirà uniforme e sempre gestibile.
Inoltre, il loop effetti è pensato anche per fare del Power 50 il fulcro di un piccolo setup a pedali. Utilizzando il Power 50 come pedale always-on, si può farne la base per il proprio sound a cui sommare altri effetti quando necessario.
Non esistono al momento esempi sonori del Power 50, ma i presupposti lasciano immaginare che MXR abbia messo a punto uno stompbox da tenere seriamente d’occhio, per i fan di Morello quanto per qualsiasi altro chitarrista in cerca di una soluzione analogica, compatta e flessibile per scolpire il proprio suono con un carattere che difficilmente può passare inosservato.