CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata
La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

La jumbo nera anni ’60 di Yusuf è il sogno di qualsiasi appassionato di cantautorato britannico anni ’70. Gibson la ricostruisce in serie limitata per una Collector’s Edition dal fascino d’altri tempi.
Cat Stevens, Yusuf Islam o semplicemente Yusuf, incarna l’ideale del cantautore anni ’70 per eccellenza. Profondo, creativo, con una chitarra acustica al collo dalla quale nascono alcuni dei brani divenuti colonne sonore di momenti indimenticabili. L’attacco incisivo e il suono corposo di una Gibson Jumbo con cassa in acero è divenuto un elemento distintivo del suo sound, e una chitarra su tutte è legata da lungo tempo alla sua immagine.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

L’artista ha acquistato la sua Gibson J-180 nera nel 1969 da Selmer, il negozio londinese intorno al quale gravitavano alcuni tra i nomi più in vista del periodo, da Eric Clapton a Jimmy Page.

Lo strumento è apparso in numerose opere, divenendo iconica in videoclip come quello girato per “Father & Son”.



È stata la chitarra principale di Yusuf in studio quanto dal vivo, come in questo live del 1971.



Ritratta foto e artwork, compare sulla compilation “The World of Cat Stevens”, inclusa nell’artwork interno del doppio LP “The View From The Top”.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

Cat Stevens l’ha venduta sul finire degli anni ’70 insieme a tutta la sua strumentazione per un’asta di beneficenza, ma tempo dopo ha fatto di tutto per tornarne in possesso e ora la conserva gelosamente, usandone un altro esemplare vintage, simile, in concerto.

Pochi musicisti possono raccontare simili storie di attaccamento a uno strumento, e nel 2022 Gibson decide di celebrare il rapporto tra Yusuf e la sua J-180 nera con un modello esclusivo in versione Collector’s Edition, in serie limitata realizzata dal dipartimento Custom.

La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata

La J-180 costruita da Gibson riprende gli aspetti più rappresentativi dello strumento di Cat. La tavola armonica in abete sitka è stata trattata ad alte temperature per replicare le caratteristiche di un legno già maturato negli anni, e non può mancare la preferenza verso una cassa interamente acero.
La finitura nitro che l’avvolge per intero è di tipo VOS, a offrire l’estetica e il feeling di uno strumento d’annata ben tenuto.

All’interno, una catenatura a X scalloped sagomata a mano svela la cura per i dettagli riservata dagli artigiani Gibson, che hanno anche sagomato il manico in mogano su un profilo ‘60s custom per riprendere al meglio le caratteristiche dell’originale.

La tastiera in palissandro poggia su una scala da 24,75 pollici e descrive un raggio da 12 pollici per un approccio tradizionale, morbido sotto le dita e caldo all’orecchio.
Distintiva è anche la scelta di un ponte tipo belly up con selletta regolabile in Black TUSQ. Il capotasto in osso si contrappone per stile ed estetica fornendo una risposta quanto mai classica.

Oltre all'originale spicchio di luna sulla paletta, completano il colpo d’occhio i caratteristici segnatasti a stella, uno tra gli elementi più rappresentativi del modello insieme al doppio battipenna tartarugato e la presenza di un pickup magnetico LR Baggs M1, con controllo del volume direttamente sul dispositivo e jack d’uscita sovrapposto alla vite posteriore per la tracolla senza richiedere scassi nel legno.



La J-180 di Cat Stevens può essere vista sul sito Gibson a questo link. È realizzata in soli 50 pezzi e, come le altre Collector’s Edition in catalogo, arriva con custodia rigida personalizzata, certificato di autenticità e una serie di accessori, adesivi e spille.
cat stevens chitarre acustiche gibson j180 ultime dal mercato
Link utili
La J-180 Cat Stevens sul sito Gibson
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di docw [user #6023]
commento del 14/07/2022 ore 09:46:19
Un pò cara, però ci sono anche gli adesivi e le spille compresi nel prezzo!
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 14/07/2022 ore 10:33:23
ב"ה
Aaaah....allora ci sta tutta. Gia' che ci stavano potevano aggiungere una copia del corano autografata....
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 15/07/2022 ore 07:25:21
L'ho provata. Chitarra abbastanza banale. Senza infamia e senza lode. L'interno della custodia è di un orripilante color verde kawasaki che non c'entra nulla con l'oggetto, per il resto la sola cosa che impressiona è il prezzo che supera abbondantemente i 7k. Peraltro se uno è appassionato di Cat Stevens, dovrebbe cercare una Everly Brothers che usata si trova intorno ai 2500, euro più, euro meno ( ne ho avuta una bellissima per le mani la scorsa primavera)
e sicuramente non rimpiangerà il fatto di aver lasciato in negozio questa mera operazione commerciale e in banca 5k che potrà spendere serenamente in altri oggetti più interessanti.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/07/2022 ore 13:04:11
Nella descrizione aggiungerei: "i due battipenna in PVC tartarugato occupano simmetricamente piu' di meta' della superfice della tavola armonica"...viene istintivo chiedersi come suonebbe se non avesse tutta quella plastica appiccicata
Rispondi
Altro da leggere
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
I pedali Orange tornano dagli anni ’70 grazie ai fan
MOSFET sotto steroidi con l'MXR Super Badass Dynamic OD
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson USA Les Paul Joe Perry Signature 19961997
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964