Sarebbe molto più giusto chiamarle "Chitarre con risuonatore " e vi spiego io il perchè. Eccovi la storia: questo particolare tipo di chitarra, ancora oggi diffusa nel panorama musicale blues e bluegrass, nasceva negli Stati Uniti nei lontani anni venti del XX° secolo, principalmente ad opera di una famiglia di immigrati cecoslovacchi, i 4 fratelli Dopyera, associati alla compagnia "National String Instrument Corporation", che nel 1927 era una compagnia di produttori di strumenti musicali, principalmente di chitarre, che si era costituita prima per produrre banjo e solo in un 2° momento le chitarre con risuonatore. Però essa ha anche prodotto poi sia ukulele con risuonatore che mandolini, sempre con risuonatore. La compagnia fu fondata da George Delmetia Beauchamp, un chitarrista e fondatore della National Stringed Instrument Corporation e delle chitarre Rickenbacker (forse non tutti sanno che sua fu la realizzazione della Frying Pan, la famosa Lap Steel Electro A-22 Rickenbacker, che nacque nel suo garage californiano o forse nella sua stanza da pranzo, a Santa Ana, California, fforse nel 1931, ed il suo primo tentativo di amplificazione che fu quello di attaccare un corno di grammofono alla base della chitarra, rivolto verso il pubblico, da qui nacque poi il risuonatore) e dall'inventore John Dopyera, violinista e liutaio, il cui fratello, Rudolph Dopyera, che aveva precedentemente lavorato con Weissenborn, aveva costruito a mano i modelli a 3 coni originali, prima della 2ª produzione di corpi in metallo stampato da Adolph Rickenbacher. Alla fine i fratelli Dopyera seguirono i modelli a singolo risuonatore in legno di Triolian e Trojan, basati su corpi di chitarre economiche in compensato per studenti, forniti da Kay, Harmony e altri noti produttori di strumenti, (vedi miei articoli sull'universo Valco). Per quanto riguarda la chitarra, Il nome da loro scelto per l’invenzione fu quello di "chitarra resofonica" già dal 1° modello, la "National Triplate" interamente metallica e provvista internamente del succitato risuonatore costituito da 3 coni di alluminio da 6 pollici di diametro su cui poggiava la struttura del ponte a forma di T ribaltata. Nel 1928 i fratelli si misero in proprio fondando la "Dobro" (Do-pera bro-thers) Company, ecco che salta fuori il nome, specializzandosi questa volta però in strumenti dalla cassa in legno e con il solo risuonatore metallico, in diretta competizione con la precedente società di cui avevano fatto parte. Rispetto al Tricone, il design "Dobro" era più economico da produrre ma anche molto più rumoroso, perciò la National presto introdusse un proprio design a risuonatore singolo, il "Biscuit", che Dopyera sosteneva di aver progettato prima di partire, sebbene il brevetto fosse invece registrato a nome di George Beauchamp. Il body delle vecchie National era costruito in diverse leghe metalliche come il nickel-argento delle Tri-plate, modello Silver, o il bronzo cromato; le decoratzioni poi erano tutte con motivi balneari riferiti alle isole Hawaii, come palme, spiagge, ombrelloni e sedie a sdraio comprese. Io ho comperato una Dean dotata già di Lipstick.
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