VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
di [user #116] - pubblicato il

Il looper compatto più potente della tradizione DigiTech riceve un succoso aggiornamento con convertitori di alta qualità e Jam Sync per costruire sistemi multitraccia complessi anche in stereo.
Scegliere un looper compatto può essere visto come un compromesso, un limite quando si desiderano affrontare condizioni creative più elaborate. DigiTech promette di essersi spinta oltre con il JamMan Solo HD e, insieme con la praticità di un formato a stompbox singolo rapido e facile da usare, impacchetta un sistema modulare in stereo, con audio ad alta qualità e capace di sincronizzare più macchine per registrazioni multitraccia.



Il JamMan è un classico del catalogo DigiTech rivisto e ampliato in più occasioni, un riferimento per il mercato tale da ispirare diversi tentativi di imitazione e reinterpretazioni più o meno evidenti. Ora l’originale torna a far parlare di sé con un hardware aggiornato e un software più potente per manipolare i loop senza particolari limiti per l’headroom e l’intelligibilità sonora.
Il JamMan Solo HD deve il suo nome ad aspetti come convertitori AD/DA ridisegnati, con audio ad alta definizione, basso livello di rumore e un livello di distorsioni indesiderate sensibilmente ridotto.

La macchina si prospetta ideale per esercitarsi o esibirsi da soli, ma permette di ampliare gli orizzonti espressivi grazie a una serie di loop di batteria in stili diversi, compresi 10 loop preparati per l’occasione da Pat Mastelotto, batterista celebre per il suo lavoro con i King Crimson, Mr. Mister e Stick Man.

DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo

Un singolo stompbox governa i classici comandi di registrazione, riproduzione, sovraincisione e cancellazione dei loop, mentre i parametri ruotano intorno a un’interfaccia essenziale, con una manopola per il livello del loop registrato e una per il volume delle percussioni, accompagnati da un display per navigare tra le memorie e le diverse impostazioni a disposizione.
È presenta anche un pulsante Tempo per gestire la velocità dei loop appena incisi o per impostarne una a riferimento, con la possibilità di rallentare e velocizzare i loop in modo naturale, senza glitch o artefatti sonori.

Centrale nel progetto è la funzione Jam Sync per collegare più JamMan tra loro e ampliare così le tracce a disposizione, creando di fatto un sistema modulare più adatto alle proprie esigenze. La presa per un footwitch esterno consente inoltre di assegnare funzioni ed effetti alla bisogna, dando così al musicista la possibilità di costruire un setup su misura e giusto per ogni occasione, dalla pratica casalinga alla one man band.

Il JamMan Solo HD conta infine su un’ampia connettività, con due ingressi e due uscite per catene stereo o per cablaggi più complessi, e un ingresso Aux con mini jack per ricevere una fonte audio esterna.



Con la sua memoria interna, il pedale offre 35 minuti in stereo che arrivano fino a 32 ore di loop sfruttando una scheda Micro SD esterna. Con la porta USB è infine possibile trasferire loop e file audio da e verso il proprio computer con l’applicazione JamManager HD.

Sul sito DigiTech, il JamMan rinnovato per il 2024 con l’edizione Solo HD è a questo link, con scheda tecnica, approfondimenti e immagini ravvicinate.
In Italia, DigiTech è distribuita da Adagio.
digitech effetti singoli per chitarra jamman solo hd ultime dal mercato
Link utili
JamMan Solo HD sul sito DigiTech
Sito del distributore Adagio Italia
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Ernestor [user #46937]
commento del 09/07/2024 ore 18:26:47
Bellissimo, un gicoattolino veramente denso di funzioni, ho avuto il modello precedente. Ma c'è un ma... l'ho venduto perché mi veniva il mal di testa con tutte le funzioni. Troppe cose da tenere a mente assieme a quelle di altri pedali digitali in pedaliera tra cui lo Sdrum veramente un bel pedale, ma a un certo punto mentre pigiavo qua e la stile tip tap sognavo di avere sotto un Ditto modello base. Alla fine l'ho venduto. Suona bene ma in fin dei conti a me bastava la funzione base.
Rispondi
di vilorenz [user #2546]
commento del 09/07/2024 ore 20:51:02
Ho posseduto anch'io il modello precedente, venduto per mancata entrata in sintonia. Mi fa però molto piacere che Digitech stia rientrando nell'arena. Per un lungo periodo ho avuto un rp1000, venduto cercando cose nuove che gestissero le Ir. (Ora sono su hx stomp XL). Ho provato diverse cose, ma nessuna aveva la semplicità di utilizzo, linearità di workflow e adeguatezza di connessioni dell'Rp1000. Se Digitech dovesse uscire con un nuovo modeler, sarei il primo a intessarmi.
Rispondi
di marcoecami [user #54447]
commento del 09/07/2024 ore 22:09:26
Io ho un modello precedente. Lo uso quando suono in duo, per riempire con qualche loop che registro comunque a casa. Mi piace ma forse ha veramente troppe funzioni. In più non è intuitivo quando si deve cancellare un loop: mi è successo di averli cancellati tutti tenendo premuto troppo!!
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 10/07/2024 ore 09:52:54
Io uso ancora il vecchio Jamman Stereo preso quasi per gioco 10 anni fa.
Sono contento che Digitech abbia sfornato un aggiornamento che non sembra niente male! :)
Rispondi
di FedeNord [user #65788]
commento del 22/07/2024 ore 17:27:20
Pedale carino ma mi pare tanto una minestra riscaldata con un paio di cosette in più.
Rispondi
Altro da leggere
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Calibri custom per stabilità e sound: le Ernie Ball Silver Slinky di John Mayer
Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964