Navigare tra i cataloghi virtuali delle aste online dedicate al vintage e al collezionismo è un po’ come sfogliare un libro di storia della chitarra. È incredibile come spuntino rarità inattese, tasselli preziosi di un racconto che attraversa le epoche e i territori, e fa da collante per una tradizione che non è solo fatta dei “soliti” brand.
Ci sono gli strumenti appartenuti ai grandi, o modelli resi celebri da essi, e poi ancora c’è una galassia di avventure liuteristiche che, in particolare, hanno reso l’Italia di metà secolo scorso una vera fucina di talenti e spunti tutt’ora ricercati e imitati in tutto il mondo.
In questo scenario, realtà come Catawiki rappresentano molto di più di un ritrovo per fanatici dello strumento e diventano un riferimento prezioso per andare sempre più a fondo nella passione per la chitarra, il suo passato e per ciò che verrà.
In vista di , il portale d’aste online ha messo insieme una collezione di chitarre da far girare la testa, attraversando l’evoluzione dello strumento acustico, elettrico e sfociando nella liuteria classica più raffinata grazie a un’inedita collaborazione con Alhambra.
e durerà fino al 19 novembre 2024. Le fasi più calde cadranno proprio nel weekend di , dove il team di specialisti di Catawiki sarà presente per illustrare il proprio mondo e condividere con gli appassionati tutti i retroscena di queste perle rare.
Un assaggio di proprio in queste ore.
Un pezzo di storia della chitarra folk: la Super Jumbo di Johnny Cash è un’edizione limitata a soli 100 esemplari, andata a ruba quando è stata introdotta nel catalogo Custom e che promette di diventare già un classico.
Fastosa, ricca, vintage nell’animo e da collezione per definizione. Gibson ha realizzato solo 30 pezzi della dreadnought a spalla tonda dedicata al 130esimo anniversario, e questa è la numero 3.
Si resta in casa Gibson con una delle solid body più idolatrate di sempre. Opera del Murphy Lab, questa replica della Les Paul del 1959 usata da Jeff Beck con gli Yardbird viene in soli 130 esemplari, riceve un fine trattamento d’invecchiamento per ricreare tutte le “rughe” dell’originale e regala un feel e un sound storicamente corretti che sono da brivido.
Single coil incassato alla base della tastiera, l’inconfondibile ritratto stilizzato di John e Yoko sul top in riferimento alla protesta pacifista “Bed-In” del 1969, la J160 riprende le specifiche esatte dell’esemplare del 1962 appartenuto a Lennon.
Commemorativa di quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno, ne porta la data di nascita, il 9 ottobre 1940, sull’intarsio al 12esimo tasto.
Solo 70 copie ne sono state realizzate, e una è ora in vendita.
L’asta in serbo per SHG Music Show 2024 è anche l’occasione per Catawiki di introdurre la nuova collaborazione con Alhambra. Questa splendida chitarra classica realizzata in origine per Sebastiàn Pitré - che descrive il suo timbro ricco ed equilibrato come “un pianoforte” - è solo la prima di quella che sarà una lunga serie di strumenti esclusivi, raffinatissimi, che si susseguiranno sulle pagine di Catawiki nel prossimo periodo.
Si arriva in Italia con un classico del jazz reinterpretato dalla sensibilità del liutaio Giancarlo Stanzani, già responsabile del marchio Stantom insieme a Sergio Tomassone.
Giancarlo vanta una lunga esperienza iniziata nel 1947 come apprendista di Enrico Piretti. Il suo laboratorio arriva nel 1984, e si ricorda la fruttuosa collaborazione con Wilder di Willy Davoli. Di Stanzani sono sono anche le originali chitarre sarde imbracciate da Paolo Angeli e da Pat Metheny.
Un salto indietro nel tempo mette sotto i riflettori la SAD 2 di Zero Sette, gioiello di liuteria elettrica nostrana in arrivo dritto dal 1969. Marchio nato dalla collaborazione tra - per l’appunto - sette soci, è frutto dell’esperienza combinata di personaggi come il liutaio Luigi Giulietti e Guido Guidobaldi, da poco fuoriuscito da Selmer.
Eclettica, originale nel suono quanto nell’estetica, la Atlantic riflette alla perfezione la rivoluzione che attraversava l’Italia nel corso degli anni ’60.
La creazione dei Fratelli Meazzi è un’esplosione di beat, in quello stile che oggi fa impazzire tutto un filone musicale indie e alternative. |