Chi non ha mai suonato un valvolare potrebbe ridere sentendo parlare di un 30watt...beh...scordate queste cifre, accendetelo e non azzardatevi a portare la manopola del clean volume oltre la seconda tacca se non siete a debita distanza, perché potreste essere investiti da un muro di suono spaventoso! Potenza pura, un suono così cristallino che sembra fendere l'aria,sensibile ad ogni tocco delle dita sulla tastiera (è un classe A!!) corposo e pieno anche nei bassi (merito dei due coni) che diventa sempre più cremoso man mano che le valvole riscaldano e più in su col volume acquista quel naturale overdrive che nelle ritmiche rock va proprio a nozze.
Questo combo ha proprio una varietà di toni eccezionale se allo strabiliante canale pulito ci si aggiunge il canale drive, non una distorsione, non un volume booster (così come ho spesso letto in numerose recensioni su harmony central) ma uno dei più bei corposi overdrive che abbia mai sentito vibrare dalla mia Gibson.Se é una distorsione vera e propria che state cercando, meglio non considerare questo ampli, ma se cercate puliti strabilianti e anche bellissime distorsioni, io acquisterei pur sempre questo Laney e mi doterei di un ottimo pedale... non ve ne pentirete!!!(Paul Gilbert usa testate Laney e casse 2x12"...considerate quindi la resa di questo combo)
E tutto questo non sarebbe ancora completo se non parlassi del fantastico reverbero! Ne ho provati di riverberi digitali e anche di altri ampli come ad esempio del concorrente Fender Deville...ed è meglio non parlarne in confronto alla pulizia del reverbero del Laney.
Insomma a detta mia un ampli completissimo, adattissimo a qualsiasi genere (dotandosi di ottimi pedali), ma in primis quelli per cui nasce (e ve li lascio immaginare) essendo un ampli di chiaro stampo vintage, e prima di tutto un ampli ad un prezzo che straccia già in partenza la concorrenza ( io ho pagato 720 euro il 2x12") e che ha come unica pecca il nome purtroppo non blasonato e da tempo unica causa della sottovalutazione dei suoi prodotti.
Un altra cosa che mi ha deluso un tantino é stata la differenza riscontrata tra le caratteristiche tecniche dell'ampli nella brochure della Laney 2003-2004 e quelle effettive del mio ampli; vado al nocciolo : la Laney nella brochure garantiva in tutti i suoi ampli dei coni celestion ( i 70/80 nel caso del VC30), e ho avuto invece la sfortuna di ritrovarmi dei HH invader, niente male affatto, dato che comunque non erano certo stati promessi i vintage 30 della celestion, e poi ogni costruttore ahimè può sempre apportare in qualsiasi momento delle modifiche alle specifiche tecniche del prodotto senza comunicarlo.
Ma questo non modifica certo l'ottima fattura del prodotto che é costruito come un carrarmato, solidissimo e anche pesantissimo (quasi 30 kg).
Le valvole in dotazione sono tre ECC83 nel pre e quattro EL84m nel finale, entrambe della TAD (tube amp doctor) e non sembrano essere affatto male (considerando anche i prezzi delle concorrenti e delle medesime), ma se doveste sentire dei fruscii strani in accensione non allarmatevi...sono le rumorosissime EL84 note oltre che per la loro cremosità anche per la loro rumorosità in funzionamento.
E poi non dimentichiamo che l'ampli é un classe A!E questo vuol dire possibilità di cambiare le valvole da sè (purché i connettori non vadano cambiati ) senza bisogno di ritoccare il bias!
Penso infatti che sarà una delle prime modifiche che apporterò all'ampli,questo potrebbe non valere per qualcun altro, dato che il suono(preciso a ricordarlo) è proprio personale, ma non mi dispiacerebbe affatto se qualcuno mi desse una mano a scegliere delle valvole per sperimentare suoni nuovi, dato che questo ampli mi sembra una miniera di suoni!!