Ciao a tutti e Buon Anno!
In qualche commento passato mi è stato chiesto di descrivere un mini amplificatore che mi ero assemblato qualche tempo fa.. e così ho ripreso in mano il saldatore e me lo sono rifatto per condividere questa cosina con voi.
Innanzitutto, tengo a precisare che non sono un esperto elettronico (qui su Accordo ce ne sono di geniali a quanto ho visto), ma il progetto che vado ad illustrare è veramente di facile realizzazione anche per chi, come me, sa a malapena tenere in mano un saldatore.
Ma andiamo per ordine. Il progetto si chiama "Little Gem", lo schema si trova sul famoso sito runoffgroove: http://www.runoffgroove.com/littlegem.html
Questa la "lista della spesa":
1 connettore batteria 9v
1 pezzo di scheda "millefori"
1 potenziometro 5 khom
1 .01uF condensatore poliestere
1 .047uF condensatore poliestere
1 elettrolitico 220uF
1 elettrolitico 100uF
1 resistenza 10 Ohm 1/2 watt
1 reostato 25-Ohm 3-Watt
1 LM386 Low Voltage Audio Power Amplifier (8-Pin DIP
1 jack mono 1/4 inc
Qui si può trovare uno schema molto semplificato per le saldature
http://www.flickr.com/photos/cairn/401719542/
Le sole modifiche che ho portato riguardano l'uscita non collegata ad un altoparlante ma ad un jack femmina 3.5 mm (uscita cuffie). Bisogna ricordarsi di mettere i positivi collegati insieme per avere il suono su entrambi i lati.
Altra piccola modifica utile è inserire tra il positivo dell'attacco batteria un piccolo switch per l'accensione/spegnimento.
Un saldatore, stagno e... il gioco è fatto.
L'ampli suona molto bene, con un'ottima dinamica e la possibilità di dosare il gain con il potenziometro per ottenere sonorità dal pulito al fuzz. Buon divertimento