di janblazer [user #26680] - pubblicato il 02 gennaio 2012 ore 17:40
Era un sabato pomeriggio di metà dicembre e aspettavo l’arrivo del falegname per la consegna di un nuovo tavolo progettato per la cucina.
Io non appartengo alla nuova generazione dell’usa e getta, se qualcosa al momento non mi serve, finisce immancabilmente in solaio, e così, nell’attesa, sono andato sotto il tetto a fare un po’ di ordine.
Sposto una cassa, giro intorno alle sedie Luigi Filippo, appoggio una specchiera a una piattaia tarlata e senza piedini, e poi il mio occhio cade su una vecchia e impolverata valigia. Non so se vi ricordate le valigie di una volta, di cuoio color marroncino, con la doppia chiusura e il manico rinforzato, era una di quelle che mio papà con la fronte imperlata di sudore caricava sulla bagagliera ancorata al tettuccio della Fiat 850 quando si partiva per le vacanze tanti anni fa. Con un doppio “clac” sincronizzato faccio scattare le chiusure e apro..
Meraviglia !! Tra le altre cianfrusaglie ci sono una decina di numeri della rivista “Over”.
“Over” era il periodico del mitico Duilio Gambino, noto gallerista torinese e talent scout nel mondo dell’Arte.
Il suo “Over Studio” in Piazza Vittorio Veneto, come progetto, organizzazione e intenti, ricordava la Factory di Andy Warhol, era un porto di mare di artisti in cui regnava un costruttivo e continuo fermento.
Con Gambino, persona squisita e sincera, ho collaborato per un po’ di anni, e nel 1999, in una mostra intitolata “Pit Stop” ho avuto la soddisfazione di vedere due mie opere di fianco ai lavori di Daniele Galliano, protagonista indiscusso del Padiglione Italia all’ultima Biennale di Venezia del 2011.
Da allora sono passati più di dodici anni e tante cose sono cambiate nella mia vita, nelle mie passioni, nei miei progetti, nei miei sogni e nelle immancabili delusioni. Ho sfogliato con velata malinconia alcune pagine del vecchio mensile patinato e per un attimo un flashback ha attraversato la mia mente ripercorrendo quel periodo della mia vita caratterizzato da colori, tele e pennelli, poi ho avuto una folgorazione. Far rivivere in qualche modo quel momento, ridare vita a un qualcosa che per me era stato molto importante. La copertina di un numero della rivista sarebbe diventato il top della mia prossima Cigar Box Guitar, e così è stato. Ho trovato molto ironica e divertente la prima pagina di un numero del 1985 con il Mickey Mouse terrorizzato sotto le gambe di una improbabile dark lady in reggicalze con la frusta, e così ho iniziato la realizzazione della CBG. Non vi voglio annoiare con il racconto di come è stata costruita, vi ho già stressato abbastanza con la “Cinco Pesos” e questa è molto simile alla precedente, si differenzia solo per una maggior cura nei particolari, tipo il manico arrotondato, la paletta senza spigoli, la tastiera con i fret e altre piccole migliorie. Il senso di questo diario è che tutto ciò che nella nostra vita abbiamo fatto, tutte le strade intraprese, le esperienze maturate, le gratificazioni e gli insuccessi, non è da considerare solamente come “il passato”, ma è l’insieme di emozioni e stati d’animo che hanno contribuito a plasmare il nostro carattere e a dare forza e sensibilità alla nostra anima. Ogni tanto facciamo visita al nostro solaio, va bene anche una soffitta immaginaria, sfogliamo un impolverato libro di quando andavamo a scuola, ascoltiamo uno scricchiolante LP che abbiamo ballato per mesi quando avevamo 18 anni, rileggiamo una dimenticata lettera d’amore.
Troveremo un pezzetto di noi stessi, magari abbandonato in un angolo.. e che credevamo perso per sempre.
"Pussy Watchin' Mickey".. è perfetto come nome..
;-)))
E' una pazzia che dovrò curare.. mia moglie non mi sopporta più e ho ricevuto un ultimatum un'ora fa...
;-)))
Ciao !
ha anche l'accesso al vano posteriore apribile, e poi quanto è sexy.....sfido io che il povero Topolino è un po' intimidito, noto inoltre dal tuo video, che suona molto bene....e che tu non sposti
mai la mano destra, dalle vicinanze del sederino della dark lady HEHEHE!!! :-)
Non si vede.. ma il retro è completamente tappezzato con una foto della Brigitte Bardot vestita di un asciugamano che fuma seduta su di un water..
Il topolino è terrorizzato.. non so se dalla frusta.. o da altro..
eh eh eh.. io plettro nel punto giusto...della chitarra..
;-)))
Da oggi sei diventato ufficialmente Mastro Jan ;DD
Complimenti davvero, hai fatto un lavoro spettacolare! Ora non hai più rivali qui su Accordo ;D
Ciao Gian, a presto ;)
Mastro Jan ringrazia.. pensa che il progetto iniziale era a forma di Flying V seguendo le gambe della topolona.. ma ho avuto problemi col seghetto alternativo troppo impreciso e ho scelto la via più
facile del box rettangolare..
Ciao Marco.. ci si vede presto !!
;-)
Mio padre, buonanima, era un artista riconosciuto a livello nazionale nel campo pittorico, disegnatore apprezzato anche dgli alleati dopo l'occupazione del 1944, nochè realizzatore di vetrate
artistiche sacre e profane, incisore su vetro anche a rilievo, ho molti sui studi a riguardo. L'unica cosa che gli rimprovererei, ad un arista come era lui, morto a soli 58 anni d'infarto( fumava come
un turco), era il fato ch non voleva che suonassi, bensì mi dedicassi solo allo studio d'ingegneria che poi ho ultimato, dopo un abandono trentennale, in sua memoria. Ha partecipato a molte mostre
anche internazionali e a Suzzara, io me la cavicchio anche a disegnare e dipingere, ma luì non voleva che proseguissi nel suo mestiere, forse le troppe delusioni ed essendo fondamentalmente onesto,
la vita economica e precaria, quindi molto difficile degli artisti come ben sai... a meno d non essere un Picasso, ma di cui io personalmente non comprerei nulla ( usava dire lo spagnolo che lui non
si poteva permettere economicamente le sue realizzazioni pittoriche,????? ), Franco50.
Ciao Franco.. finita la III media il professore di Educazione Artistica consigliò i miei genitori di incoraggiarmi verso gli studi artistici, ma mio padre, molto pratico, disse che i pittori facevano
tutti la fame tranne pochi.. e che era meglio un impiego in banca..
Io poi decisi di andare nell'unica scuola della città che aveva la piscina interna perchè a quei tempi nuotavo molto.. ma è un'altra storia..
;-))
Sicuramente ti saranno rimasti quadri e lavori del tuo babbo, che ti ricorderanno di lui ogni volta che lo sguardo si posa su di loro..
E' bello avere un qualcosa che ti rimanda al ricordo di chi hai amato..
In casa ho il pianoforte che suonava mia nonna..
Chiudo gli occhi e mi vedo bambino seduto sulla panchetta vicino a lei che suoniamo a quattro mani uno spartito di una mazurca scritta da un lontano parente.. e vedo lei che mi parla in francese.. le
sue mani piegate dall'artrosi.. e le 100 lire di premio per aver eseguito l'esercizio correttamente..
Gli oggetti ci parlano.. ci raccontano.. ci ascoltano..
Ciao Franco !!
;-)
Tom Waits.. Se penso al periodo in cui l'ascoltavo.. si gonfia la vela del ricordo e parto per la tangente.. non mi ferma più nessuno..
A volte la nostra mente fa delle strane associazioni.. con oggetti.. fatti.. persone.. ricordi.. che sembrano inspiegabii.. ma una spiegazione c'è sempre..
;-)
Ciao Dario !!
Tu non finisci mai di stupirmi.....anzi , a dir la verità ora non mi stupirò più di niente :DDDDDDDDDD un lavoretto coi controfiocchi , questa te la rubano e ci fanno i milioni.....grande Gian ,
volevo farmene una io ma adesso te la ordino direttamente , maestro d'ascia:-)))))))))))))))
eh eh eh.. mi sa che questa è l'ultima CBG..
Se prendo un trapano o un seghetto alternativo in mano per i prossimi mesi.. vado a dormire in garage..
Queste sono le velate.. nemmeno tanto.. minacce della mia consorte..
Però.. se le dico che le costruisco per venderle.. domani mattina mi apre la P.IVA per il Bluesblazer Castomsciop..
Il maestro d'ascia ringrazia e saluta !!
;-)))
Ciao Dario..
Fa freschino qui in Piemonte e nello studio al piano superiore accendo i termo solo due ore la sera..
Non avevo voglia di spostare l'ampli e la pedalanza al piano di sotto e mi son messo addosso un vecchio piumino che uso per fare i lavori in giardino..
Capperi !! Non ho pensato di usare il Marshall MS2 !!
vabbè sarà per la prossima volta..
La topolona ti saluta !!
;-)
Ciao Davide !!
La lisciatina al posteriore della signorina è volutamente casuale.. o casualmente voluta..
;-))))
Un po' mi è dispiaciuto ritagliare il giornale.. ma l'immagine è come dici tu.. molto carina.. e non ho resistito..
Un caro abbraccio !!
;-)
Sei un artista, Gian!
La grafica è fenomenale e l'idea di utilizzarla come top di una cigar box è assolutamente fantastica. L'ultimo paragrafo del diario, inoltre, è incredibilmente poetico... ;-)))
Ciao!
Ciao Andrea..
Un po' mi dispiaceva tagliare la copertina.. ma non sono un collezionista di fumetti e giornali e ho compiuto il sacrilegio..
Sarebbe bella anche l'idea di usare la custodia di un vecchio ellepi in vinile.. mi è passata per la testa pure questa soluzione..
;-))
Riguardo l'ultima parte del diario.. sono un romanticone.. oltre che un sognatore..
;-))
Ciao !!
Vedo solo adesso, ed esulto!
Magnifica, da qualsiasi punto di vista.
E da pseudo-grafico-pseudo-illustratore trovo che sia assolutamente perfetta.
Basta vedere dove cade la plettrata, del resto. Fantastico.
Il fatto poi che dietro ci sia anche una storia (ma non poteva essere diversamente, se c'è di mezzo Janblazer), chiude il cerchio.
A proposito della storia che c'è dietro: mi sa che c'è un'immagine interessante anche lì ;)
Ciao Oiver !
Il massimo sarebbe stato seguire la linea delle gambe della tipa per fare una Flying.. era il progetto iniziale.. ma era troppo laborioso e ho rinunciato..
La storia è tutta vera.. ho fatto costruire un tavolo con struttura in ferro e pianale in noce per la cucina scopiazzando il tavolo di amici che è un progetto di un famosissimo architetto.. e sono
andato in solaio per far posto al vecchio tavolo.. e ho trovato i giornali..
L'immagine del back guitar non sono riuscito a caricarla nel diario..
è questa :
vai al link
;-))
Apperò! Gran classe.
Direi che è meglio non usare questo strumento quando la moglie è in circolazione.
Comunque, se avessi fatto una flying non ci sarebbe stato lo spazio per il topolino spaventato dalla... gattina: è la ciliegina sulla torta.
eh eh eh..
Non ti dico i commenti di mia moglie.. meglio evitare..
;-))
E' vero .. il topolino è troppo bello.. senza Mickey l'immagine perdeva tutta la sua ironia..
;-))
Squitt.. squitt..
topole e topi ringraziano..
;-))
Il video è penoso.. l'action altissima non perdona.. ho voluto fare tutto di fretta e il risultato ehm.. si sente..
Ciao !!
Ottimo esempio di pip-Ar....hemm....volevo dire POP-Art, legato alla garage-music!! Non vorrei essere nei panni del topolino, o forse si! ;)
Scherzi a parte, mi hai fatto venir voglia di andare a rovistare nel baule dei ricordi!
PS: ci stai prendendo gusto eh?...tempo un annetto e vedremo la prima Blazercaster interamente home-made!
Sarebbe piaciuta di sicuro al grande artista Roy Lichtenstein esponente di spicco della Pop Art targata New York..
Il topolino non sò se è terrorizzato dalla frusta o da altro che incombe su di lui.. a me non sarebbe dispiaciuto affatto.. ma non sono un topolino..
;-)))))
shhhhh.. non diciamolo troppo forte.. mia moglie è qui vicino a me.. ma la Blazercaster è da un po' che è nell'aria..
;-)))))
Mi ricorda molto le valigie del prozio che trovava in soffitta il vecchio "Pippo" colme di tesori improbabili, molto bella la Cigar Box e mi piacerebbe l'idea di costruirne una ma sono una frana in
manualità, ti ringrazio della condivisione e del racconto di questa caccia al tesoro a lieto Fine.
Ciao Jan :-)
E' vero !! Mi hai fatto ricordare le avventure del più simpatico personaggio della banda Disney !!
Son contento che ti sia piaciuto il racconto e la cigar.. costruirla è stato puro divertimento..
Suona davvero bene.. anche se il video registrato di corsa senza averla mai provata per almeno mezz'ora è a dir poco disastroso.. L'action è più bassa dell'altra ma sempre altissima per me.. e il
rusultato purtroppo si sente.. La fretta è sempre cattiva consigliera..
Ciao Sandro.. un caro saluto !
;-)
Azz... ma come me la sono potuta perdere questa!
Ah Ah Ah...... bellissima, anche se un po' provocante diciamocelo, alquanto oserei dire procacciosa, e suona anche bene bricconcello din un Jan.
C'è sempre qualche sorpresa dietro la porta! Mah...!! questi accordiani quanto sono davvero laboriosi, una ne fanno cento ne pensano.
Ciao Jan.
Come potevi perderti questo capolavoro.. ?
The best hot cigar box guitar..
;-)))
Per un po' sono a posto.. in attesa di iniziare la Blazercaster.. una nuova sorpresa per i miei amici accordiani..
Ciao Salvo !!
Grazie Roby..
Anche io son felice di essere stato contagiato da questa epidemia.. e non voglio guarire !!
Mi calmerò solo dopo aver realizzato una Cigar con una vera scatola di sigari cubani che sto pazientemente aspettando da un amico inglese di Torino..
Ciao !!
;-)
In ritardo ti faccio i complimenti per quest'opera...L'ho vista solo oggi....Bella!...E poi il topolino sotto la topona...La plettrata che capita in un punto molto risonante...Molto bella...
Grazie !! Non è mai tardi per ricevere dei complimenti..
Come puoi immaginare in questo strumento è tutto molto ironico.. e non casuale..
;-))
Questa cigar ha avuto un debutto in grande stile.. forse l'hai visto.. se no.. se ti interessa qui c'è il link..
vai al link
Un saluto !!
Ciao !!
;-)
Si, quello lo avevo visto, però non avevo focalizzato la creatura...Però che debutto, addirittura in rete!...Non ti fermare li!
P.S. Avevo capito che certe scelte non erano casuali, bensì frutto di lunghi studi e considerazioni e sperimentazioni tecniche!...A parte le battute è bello il fatto che sei partito da bei ricordi
che in questo modo rimangono più vivi...Ah se vuoi vedere la mia ultima creatura, è nei diari, la"After eight" guitar box...Vedendo che costruisco 'ste cose, è la seconda, a casa cominciano a
guardarmi in modo strano ahahah...
eh eh eh.. quando mia moglie mi vede che armeggio con listelli di legno.. pialle e metri di carta a vetro mi dà lo sfratto esecutivo e mi trasferisco con i miei aggeggi da costruire in garage..
Una volta le ho lasciato segatura per tutta la casa.. che mazzo mi ha fatto..
;-)))))
Pensa che io oltre la segatura, lavorando anche il metallo,rischio di lasciare in giro limatura e trucioli vari...Sono diventato uno specialista del Folletto (stupendo apparecchio) altrimenti si
rischia l'espulsione per somma di ammonizioni Eheheh...O il rosso diretto! Come ti capisco!
la trovo stupenda. Sono solo stupito che non mi sia arrivata la email di segnalazione....
bella lingerie, ci devo studiare un po' se su qualche mia chitarra si può fare...
Grazie !! Non sei il primo che li lamenta per le notifiche che non arrivano..
Un po' di ironia non fa mai male.. sai quante me ne hanno dette sul topino e la topina e in che punto della cigar andavo a plettrare..
;-))))
Abbiamo fatto un po' di risate...
Ciao.. e non rovinare le tue chitarre neh..
;-))
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.