Non preoccupatevi, non sono diventato matto, non ancora. Sono i nomi dei tre pesci platy che abbiamo comperato, inseme ad un acquario, per il quarto compleanno di mia figlia. I nomi, comprensibilmente, li ha decisi lei subito dopo averli scelti tra un qualche migliaio che nuotavano impazziti nel negozio. Devo dirlo, all'inizio ero molto scettico, ma lei aveva insistito con la sua vocina e i suoi occhioni, e io, intenerito, avevo ceduto subito pensando che dopo un paio di settimane li avrebbe snobbati.
La faccenda è iniziata verso la fine di ottobre. Ho comperato on line l'acquario e il necessario per l'allestiemnto, atteso che maturasse il filtro e tutto il resto. Poi sono arrivati questi tre pesciolini che hanno una particolarità: sono ovovivipari, che significa che il maschietto ha una pinna modificata a pisellino e feconda le uova all'interno della femmina e non in acqua libera come la maggior parte dei pesci. Ad oggi i pesci sono raddoppiati ufficialmente e stasera è uscita fuori un'altra sfornata di avvannotti. Ma non è di questo che volevo parlare. Il fatto è che da quattro mesi, la mia piccolina accudisce personalmente l'acquario (sotto la mia supervisione ovviamente), dando da mangiare ai pesci, spegnendo la luce, ricordandomi di misurare i parametri dell'acqua, di fare i cambi parziali, di potare le piante, di aspirare le cacche, di pulire il vetro.... ma quanto c'è da fare con un acquario???
Il bello è proprio qui! Se avete un bambino che vi chiede un animale e non ve la sentite di tenere un mammifero, l'acquario può essere un ottimo strumento pedo-didattico.
Come dicevo, non si tratta di un "quadro in movimento" come verrebbe da pensare vedendolo che ne so, nello studio del medico o dal parrucchiere. Ci sono un sacco di cose da fare quello che si crea è un vero e proprio habitat in miniatura, affascinante e sempre diverso. Per me è stata una meravigliosa sorpresa vedere una bimba di quattro anni tutta fiera e orgogliosa dei suoi pesciolini nati nell'acquario.
Ah.. quelli nati sono: nerinetto, giallinetto e trasparentinetto!!!! Ahahahah