VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Explorando BaCh
Explorando BaCh
di [user #910] - pubblicato il

BaCh, azienda ceca famosa per l'ottima qualità prezzo dei suoi strumenti, produce una copia Explorer decisamente interessante. Non mancano le pecche, ma la chitarra suona e si fa suonare, oltre che ammirare con il suo appariscente spalted maple e le linee aggressive.
No, non è un articolo sulla musica classica.
BaCh è una ormai nota azienda ceca (ma che guarda lontano!) che produce chitarre e bassi dal prezzo molto contenuto, ma dalla qualità spesso molto apprezzata.
Il catalogo, consultabile online presso il sito del distributore italiano (e costantemente aggiornato soprattutto sull'effettiva disponibilità dei modelli, e non è poco), è piuttosto ricco e appetitoso, e vi si possono trovare modelli ispirati a quasi tutti gli strumenti più famosi, dalla Stratocaster alla Les Paul, dal Precision al Thunderbird, con tutto quello che c'è in mezzo.
Una manna soprattutto per le nuove leve, che possono scegliere strumenti esteticamente molto attraenti senza dovere spendere molto.
Per i più esigenti, ci sono anche le versioni I-Spira equipped, selezionate e settate a dovere a garanzia di una qualità superiore.

Dalle mie parti non si trovano facilmente, e fino a poco fa le avevo potute solamente osservare senza provarle, constatando la buona cura nelle finiture ma nulla più.
La richiesta di un amico di mio figlio di occuparmi dell'ordine di una di queste chitarre (indovinate chi gliel'ha suggerita) mi ha messo nelle condizioni di averla a disposizione per il tempo necessario a valutarla come si deve.

La chitarra mi è stata recapitata in tempi estremamente brevi, con un'efficienza che siamo abituati a riconoscere più facilmente ai noti distributori teutonici, piuttosto che ai nostri.
Il modello scelto dal giovane rocker è catalogato come BEXP MJBS TRD, una astrusa sigla che in realtà corrisponde a una splendida riproduzione di una moderna Explorer (più in stile Hamer che Gibson), che all'apertura dell'imballo lascia oggettivamente senza fiato.
La chitarra è splendida, nella sua finitura cherry trasparente che lascia gustare le bizzarre macchie dello Spalted Maple che ne ricopre il top (probabilmente un sottilissimo strato, ma che differenza fa?) e il piacevole legno di body e manico, che assomiglia maledettamente al mogano.

Explorando BaCh

Il body, privo di battipenna, è bordato da un binding bianco che ne sottolinea le forme, a mio avviso elegantissime almeno quanto eccentriche. Il disegno dell'Explorer, oggi associato naturalmente alla scena hard rock ed heavy metal, risale ai primi anni '50 e ha tra le sue peculiarità una ricerca ergonomica che lo rende comodissimo e razionale.
Il manico ha il tacco riportato ma (ho controllato tre volte) incredibilmente non ha alcun tipo di giunzione a livello della paletta. Come nelle famose Hamer alle quali si ispira, la tastiera ricopia quella della Les Paul Standard, con binding e segnatasti trapezoidali in pearloid.
L'hardware, in configurazione tradizionale, si compone della solita accoppiata Tune-O-Matic più Stopbar, che sembrano di buona qualità, meccaniche regolabili prive di marchio ma dal funzionamento preciso e stabile, due humbuckers marchiati BaCh e una configurazione elettronica un po' particolare: manca infatti il selettore dei pickups, che sono controllati da due volumi separati e hanno il tono in comune. La soluzione non è il massimo per la gestione dal vivo, ma ci si può abituare e, in fondo, con chitarre di questo tipo non è che si usi spessissimo il pickup al manico.

Explorando BaCh

Ma.
Oltre alle lodi, vanno sottolineati anche dei piccoli nei, più o meno importanti.
Uno, proprio da pignoli, riguarda la verniciatura lucida: guardando il top a filo di luce si intuiscono zone con uno spessore di vernice leggermente superiore, come se la chitarra fosse stata appesa dopo avere ricevuto una mano un po' troppo abbondante di vernice. Ripeto: un difettuccio minimo e quasi invisibile.
Il bilanciamento: la Explorer è molto apprezzata anche per questa sua dote, ma questa Explorer di per sé non proprio leggerissima, tende a pesare un po' in testa. Ma la motivazione è semplice e il problema si corregge facilmente: l'attacco anteriore della cinghia è stato posizionato sulla spalla (o ciò che ne rimane) superiore. Basta spostarlo alla base del manico, dove non dà alcun fastidio nemmeno suonando nelle posizioni più alte (cosa agevolissima con questo strumento), e la chitarra si bilancia immediatamente, dando anche l'impressione di pesare di meno.
Ultimo neo, questa volta non secondario: la chitarra, così come è uscita dalla scatola, non era suonabile. Non per una questione di setting (anzi, direi che era settata decisamente bene), ma per un difetto nella posa dei tasti (medium jumbo): infatti ben due tasti risultavano troppo alti, il terzo sul lato dei bassi e il decimo sul lato dei cantini. Quando dico troppo alti intendo che nemmeno un'action decisamente alta avrebbe impedito alle corde di bloccarsi (letteralmente) in alcune posizioni della tastiera.

Explorando BaCh

Il problema è stato in realtà risolto in 15 minuti: lima, carta abrasiva, pasta abrasiva e un po' di manualità hanno velocemente riportato all'ordine i due tasti ribelli. La chitarra ha recuperato tutta la sua suonabilità, ma non tutti sono nelle condizioni di arrangiarsi in questi lavoretti, e una sessione dal liutaio comporterebbe sicuramente una spesa di qualche decina di euro.
Ovviamente questo è capitato all'esemplare che ho sotto mano, non so se e quanto spesso simili circostanze si verifichino nella produzione standard.

In ogni caso, una volta messa in condizione di suonare normalmente la chitarrina suona, eccome!
la sensazione è di avere addosso un vero strumento che fa il suo lavoro. L'accordatura tiene perfettamente, la sezione del manico, simile allo slim taper Gibson, è piacevolissima e la mano ci si adatta perfettamente. Action bassa, se serve, una buona risposta delle corde e vibrazioni che si propagano in modo "sano". I due anonimi pickups fanno più che dignitosamente il loro lavoro, con un output medio (vintage-oriented, non roba da metal) e un sufficiente bilanciamento. Non sono certo Burstbucker, ma consentono di suonare tranquillamente: non avrei alcun problema a portarmela dietro per un live, tanto per capirci.
Nella breve prova che segue l'ho collegata ad un piccolo valvolare (di cui vi parlerò a breve) attraverso la mia Vox Tonelab LE, della quale uso un'unica patch.

bach bexp chitarre elettriche
Nascondi commenti     59
Loggati per commentare

Woah......
di Salvog [user #26748]
commento del 25/10/2012 ore 08:03:10
Mi sembra bella leggera e comoda, scorrevole il manico, dot a rettangolo molto Gibson, tastiera piatta?

Ad ogni modo bella sonatina OliverOne!

Great!
Rispondi
Re: Woah......
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 08:43:11
In realtà non è molto leggera, anche se (dopo avere modificato la posizione dell'attacco della cinghia) il bilanciamento la rende comunque comoda e piacevole. La tastiera ha la normale raggiatura Gibson. Un aspetto importante che mi sono dimenticato di sottolineare è che le estremità dei tasti sono ben lavorate e non danno nessuna sensazione sgradevole: non è frequentissimo negli strumenti di fascia bassa (la chitarra costa 250 euro), e a volte neanche nella fascia media.
Rispondi
sono andato a vedere il ...
di superloco [user #24204]
commento del 25/10/2012 ore 09:01:29
sono andato a vedere il sito ma diciamo che non ho trovato niente di mio gusto estetico mentre probabilmente la costruzione probabilmente è buona. Ma sono proprio fatte in rep .ceca ?
Ho qualche dubbio perchè le marche che mi vengono in mente che producono li non sono affatto economiche.
Rispondi
Re: sono andato a vedere il ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 09:17:21
Così risulta. Sul sito del distributore ufficiale si legge: "Gli strumenti BaCH sono realizzati direttamente da una piccola azienda situata nella Repubblica Ceca". Se poi utilizzino parti prodotte altrove, o se gli strumenti siano effettivamente assemblati là, non si sa.
Rispondi
conosco bene Furch e sono ...
di superloco [user #24204]
commento del 25/10/2012 ore 09:37:41
conosco bene Furch e sono ottimi prodotti a livello artigianale, sicuramente sanno costruire bene in R.C.
al limite si può scrivere alla B&CH e chiedere
bachmusik@bachmusik.com
Rispondi
Non so ma a me ...
di Salvog [user #26748]
commento del 25/10/2012 ore 09:09:03
Non so ma a me il fattore peso lo associo sempre al fattore consistenza, per me le cose più pesano meglio sono, sicuramente in molti casi è un opinione discutibile, ma la penso così!

Se mettiamo il caso che nel 2008 forarono indegnamente le Les Paul per farle pesare meno, e non confondiamo quegli orribili fori con camere tonali, perché non so fin a che punto possono centrare, non è che io abbia apprezzato quella trovata gibsoniana.

Il fattore tasti è importante, nei prezzi bassi le rifiniture sono spesso mediocri.

Comunque per quello che costa è appetibile ed ha anche un bel suono.

Rispondi
Re: Non so ma a me ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 09:41:28
Il fattore peso (o meglio: "massa") è sicuramente importante. Dipende dal suono che si cerca.
Una Tele mi piace leggerissima, una LesPaul deve avere una certa massa per suonare da LesPaul.
Per esperienza personale direi che è più semplice (per un costruttore) far suonare bene una chitarra pesante, piuttosto che una molto leggera.
Riguardo ai fori di alleggerimento sulle LesPauls, non lasciarti influenzare: non sono stati introdotti per creare LesPauls leggere, ma per non avere LesPauls TROPPO pesanti (solo il mogano migliore ha il peso giusto, e ormai viene riservato solamente ai modelli di punta), cercando di contenerne il peso entro i 4,0/4,1 kg. I famigerati "nove fori" sono stati introdotti fin dai primi anni '80, e il fatto che per decenni nessuno se ne sia accorto la dice lunga sul loro effetto in termini di suono: sostanzialmente ZERO, ed è impossibile distinguere una LP coi fori da una senza, a meno di non farle passare sotto i raggi X.
Le camere tonali invece, introdotte con la Standard 2008, sono un'altra cosa: scavi decisamente più ampi, che determinano pesi sensibilmente inferiori e una conseguente diversa risposta fisica dello strumento.
Rispondi
Re: Non so ma a me ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 26/10/2012 ore 08:56:59
Tieni presente che le Les Paul d' eccellenza - quelle pre-1960 - normalmente avevano un peso molto contenuto rispetto alle loro eredi degli anni '70, proprio per via del mogano di migliore qualità.

La leggenda della LP chitarra pesantissima nasce proprio nell'ultimo periodo citato, ma prima non era affatto così.
Rispondi
Re: Non so ma a me ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 09:44:40
Vero*.
Proprio ieri sera ho provato una '59 del Custom Shop (meravigliosa da tutti i punti di vista... a parte il prezzo, sigh!) e, nonostante un bel manicone fat, era molto più leggera della media. Azzardo un 3,8 kg. In ogni caso però una LesPaul ha una massa importante, comunque maggiore rispetto ad una Stratocaster o una Telecaster. Ma, a mio avviso, è ancora più importante come questa massa è distribuita e come viene creato l'equilibrio tra body e manico.

* allo stesso modo è una credenza popolare che la 'Paul deva avere un suono necessariamente grosso e cupo.
Rispondi
Re: Non so ma a me ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/10/2012 ore 10:29:52
il peso serve per ottenere un certo tipo di suono... che e' quello spesso e compresso delle lp standard, custom e derivati...

altri suoni, per esempio con piu' attacco e dinamica, sono favoriti dalla leggerezza...
Rispondi
Esteticamente mi piace molto, c' ...
di janblazer [user #26680]
commento del 25/10/2012 ore 09:12:06
Esteticamente mi piace molto, c' è equilibrio ed eleganza nelle linee e negli angoli che caratterizzano la chitarra. Simmetria e continuità nelle forme e nei contorni, tipo i pot che proseguono la retta immaginaria di un lato del body, la paletta discreta e ben proporzionata, ne fanno un gran bello strumento molto interessante per il rapporto qualità e prezzo.
Il suono c'è.. eccome.. ma molto dipende dalle mani del chitarrista riuscire a esaltare le caratteristiche della chitarra..
Complimenti per la demo e un 7+ alla chitarrina !!
Ciao !!
;-)
Rispondi
Ma è bellissima...una i-spira potrebbe ...
di sepp [user #10489]
commento del 25/10/2012 ore 09:33:39
Ma è bellissima...una i-spira potrebbe essere un ottimo affare!
Tocco di classe poggiare il piede sul "monitor " nel momento giusto! :D
Rispondi
Re: Ma è bellissima...una i-spira potrebbe ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 09:49:06
Hehehe. Pare che i Maiden si suonino così :)
Rispondi
Scusate la mia "irruenza" ma, ...
di helloween [user #27122]
commento del 25/10/2012 ore 09:36:09
Scusate la mia "irruenza" ma, MINCHIA E' FENOMENALE!!! MI riporta agli anni 80"
L'amico di tuoi figlio ha fatto un vero affare...quel colore e quelle venature e quel bending sono di un gusto squisito!!! Come l'hai trovato il manico?
Rispondi
Re: Scusate la mia "irruenza" ma, ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 09:51:59
Il manico è decisamente ben proporzionato e comodo.
Se non fosse stato per quel difetto dei tasti, sul quale proprio non potevo chiudere un occhio, avrei detto perfetto.
Rispondi
Re: Scusate la mia "irruenza" ma, ...
di helloween [user #27122]
commento del 25/10/2012 ore 09:55:33
Però spero sia stato un caso isolato...
Rispondi
Re: Scusate la mia "irruenza" ma, ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 10:28:
Lo spero anch'io. Bisognerebbe sentire altre opinioni.
Rispondi
Rifiniture
di angeloYouth utente non più registrato
commento del 25/10/2012 ore 10:55:51
Ciao accordiani, questo è il mio esordio! Intervengo per dirvi che, oltre alla mia amatissima Tele, possiedo anche una BSG NAS P90, in pratica una Sg Junior natural. La chitarra esce dalla fabbrica perfettamente settata ed il manico non presenta particolari difetti. Direi che, a quel prezzo (circa 230 euro), è impossibile trovare di meglio: per quanto mi riguarda, superiore a diverse Epi. Tutta in mogano, dal vivo è uno spettacolo.
Rispondi
Re: Rifiniture
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 11:09:53
Bella, l'avevo già adocchiata sul sito.
Rispondi
Il prezzo è davvero basso ...
di davo [user #31664]
commento del 25/10/2012 ore 12:18:48
Il prezzo è davvero basso e non ci si può aspettare il meglio, naturalmente.
Però il difetto sui tasti è una cosa a mio parere molto grave.
C'è da dire che negli ultimi anni le chitarre di fascia bassa hanno fatto progressi enormi.
Rispondi
Re: Il prezzo è davvero basso ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 12:47:49
Spero che sia un caso isolato (capitato al posto giusto, visto che per me non era un problema darci una sistemata). Abbiamo già una testimonianza positiva, comunque.
Rispondi
Re: Il prezzo è davvero basso ...
di vaxell [user #16941]
commento del 26/10/2012 ore 10:14:49
Ciao!
Io ho una les paul nera con top fiammato della Bach ed esteticamente, a parte qualcjhe sbavatura nella lavorazione del binding fa una bella scena! Purtroppo anche la mia, comprata due anni fa, manifesta il problema su alcuni tasti a fine tastiera (16°/17°) sopratutto quando faccio un bending!
La chitarra in rapport qualità/prezzo è molto buona,io alla mia ho messo pick up nuovi (gibson '57 e tonerider) e così va molto meglio... anche se ormai è ferma perchè sono riuscito finalmente a prendere una les paul classic custom che è una bomba pazzesca, ma naturalmente non siamo su due piani diversi!
Rispondi
Una curiosità: essendo questo un ...
di diaul [user #33456]
commento del 25/10/2012 ore 12:40:35
Una curiosità: essendo questo un brand presente da noi ormai già da qualche anno, qualche possessore ha riscontrato problemi di stabilità del manico nel tempo?
Inoltre, domanda per Oliver, il figlio del tuo amico l'ha comprata su qualche sito, oppure in negozio? Ti faccio questa domanda perchè mi par di capire che siamo, geograficamente parlando, abbastanza vicini, quindi se ci fosse un negozio che le vende da queste parti, sarei curioso di provarle.
Grazie
Ciao
Rispondi
Re: Una curiosità: essendo questo un ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 12:52:5
Alla prima domanda ovviamente non posso rispondere.
Mi sono occupato io dell'acquisto, direttamente dal sito del distributore, che mi ha confermato subito l'effettiva disponibilità del modello scelto, e lo ha spedito nel giro di poche ore.
Non ho notizie di negozi che trattino questa marca, perlomeno a Udine.
Sul sito del distributore non c'è traccia di links a rivenditori, il che mi fa pensare che l'unica modalità di acquisto sia quella diretta.
Rispondi
Re: Una curiosità: essendo questo un ...
di diaul [user #33456]
commento del 25/10/2012 ore 13:55:54
Grazie ;-)
Rispondi
bella e ben suonante... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/10/2012 ore 12:51:47
bella e ben suonante... mi piace!!
Rispondi
Belle ed economiche
di ADayDrive [user #12502]
commento del 25/10/2012 ore 15:32:50
Anch'io ho una Bach, la Les Paul mancina per la precisione. L'ho pagato poco, è di qualità più che discreta, ed è stato un acquisto utilissimo per capire che le chitarre con scala Gibson non fanno per me, infatti sto cercando di rivenderla per comprarmi una Telecaster Bach...
L'unica nota veramente dolente sono i pick-up, veramente piatti, ma oramai si trovano dei buoni sostituti a prezzi decenti.
Rispondi
Bellissima!! L'avevo adocchiata da ...
di aleck [user #22654]
commento del 25/10/2012 ore 15:54:49
Bellissima!!

L'avevo adocchiata da tempo... Poi ieri ho notato che non era più disponibile... Ed eccola nelle tue mani Oliver!!xD

Comunque secondo me è una bella chitarra, esteticamente la trovo superlativa (al di là dei difetti, ma che vuoi, costa una sciocchezza!!xD) e anche come suoni sembra cavarsela ;-)

Peccato per il ''difettuccio'' dei tasti, non proprio una sciocchezza, ma magari su una chitarra del genere un pizzico di lavoro è anche giustificato... Anche se, ad esempio, la mia Ibanez da 150 euro è perfetta da quel punto di vista... Diciamo che forse questi difetti sono i ''contro'' di una produzione semi-artigianale e piuttosto discontinua...

Comunque credo che se regalerò una chitarra a mio Papà sarà una di queste (anche se ora la Harley Benton ha lanciato le sue Les Paul tutte firmate wilkinson che fanno parecchia gola per neanche 150 euro!!!) ;-)

PS. Che effetto fa vederla per la prima volta ''out of the box''?
Rispondi
Re: Bellissima!! L'avevo adocchiata da ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 19:28:04
... fa la sua porca figura :)
Rispondi
Io ho una LP bach-.. ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 25/10/2012 ore 16:33:17
Io ho una LP bach-.. di quelle I-SPIRATE.
Ovviamente mi è arrivata settata a dovere.
Difetti aveva qualche piccola sbavatura nel binding...ma ci dev proprio stare attento per notarla...per il resto è davvero ben fatta e suona da paura...
Molti gibsoniani che l'hanno provata sono rimasti esterrefatti...una volta sentito il prezzo poi sono rimasti scioccati....

Rispondi
Re: Io ho una LP bach-.. ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 18:44:42
Non ne dubito. Dove mette le mani Luca Villani...
Rispondi
Bella chitarra davvero....ottima demo! Ti ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 25/10/2012 ore 16:46:35
Bella chitarra davvero....ottima demo! Ti piace forse Billy Gibbons? :D
The Trooper poi è sempre un must!
Scherzi a parte, vorrei prendermi una loro Tele, ho visto che addirittura le fanno con tastiera in ebano...da lì a metterci due pick up con le palle la via è breve, con meno di 400 euri si ha una chitarra coi fiocchi!
Rispondi
Re: Bella chitarra davvero....ottima demo! Ti ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 18:39:02
Considerando che esiste la possibilità di averle "motorizzate" e settate da I-SPIRA, non occorre nemmeno fare la fatica di sostituire i pickups ;)
Rispondi
accattivanti
di stefano58 [user #23807]
commento del 25/10/2012 ore 16:46:41
anche se la solita prova su strada mi sembra d'obbligo.Naturalmente sono andato a vedere le acustiche , molto ma molto economiche , con tavola e body in frassino...mmmhhhh saranno mica buone solo per ammazzare i vampiri ? Boh....ciao :-)))))
Rispondi
Re: accattivanti
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 18:37:38
Mi pare che le acustiche siano una novità piuttosto recente.
Chissà, potresti essere il primo... ;)
Rispondi
Be', è uno strumento molto ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 25/10/2012 ore 17:32:01
Be', è uno strumento molto interessante.
Sicuramente dotato di un ottimo gusto estetico, sebbene non riesca ad apprezzarne completamente il suono... ma è solo perché non riesco ad apprezzare completamente quel tipo di sonorità in generale. Tu comunque suoni benissimo :-)

Ho capito perché hai tagliato fuori la testa dall'inquadratura. Nell'ultimo pezzo non potevi sventolare la chioma a mo' di Iron Maiden! :-D
Rispondi
Re: Be', è uno strumento molto ...
di Oliver [user #910]
commento del 25/10/2012 ore 18:36:4
Esatto :D
Rispondi
è da un po' che ...
di Marek82 [user #23651]
commento del 25/10/2012 ore 18:37:01
è da un po' che mi chiedo quale sia la qualità di queste chitarre, sul sito ci sono alcune copie di SG con top in acero spalted o fiammato da far venire la bavetta.
Rispondi
La collaborazione tra I-Spira e ...
di aleck [user #22654]
commento del 25/10/2012 ore 20:28:20
La collaborazione tra I-Spira e Noizewood è terminata... Poca richiesta mi hanno detto quelli della Noizewood :-P

Che peccato...
Rispondi
Re: La collaborazione tra I-Spira e ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 01:22:13
Apperbacco! Non lo sapevo. Peccato.
Rispondi
czech made o czech design?
di Massimo Panchetti [user #22]
commento del 25/10/2012 ore 23:45:43
quando si apre il sito vai al link esce "czech design"... che starebbe per "prodotte chissà dove", ed il prezzo e' indicativo di una produzione asiatica di massa.

su noisewood vendono anche le willows "handmade in korea" con prezzi che sono abbastanza in linea a quanto ci aspetteremo da quel mercato per una produzione artigianale.

comunque, ottimo che arrivino prodotti con un rapporto qualita' / prezzo di questo livello

Buon suono a tutti
Rispondi
Re: czech made o czech design?
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 01:41:37
Anch'io penso che ci sia dietro qualche occhio a mandorla.
Rispondi
Re: czech made o czech design?
di vincenzo1877 [user #18620]
commento del 26/10/2012 ore 09:02:53
Ciao Oliver...una domanada...oltre l'incollaggio di un altro pezzo all'altezza del tacco il manico presenta il classico incollaggio pre paletta tipico delle chitarre economiche? non so se sono stato chiaro. grazie
Rispondi
Re: czech made o czech design?
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 09:39:26
No. E' quello che sottolineavo con stupore nell'articolo: paletta e manico sono in un unico pezzo.
Rispondi
Caruccia assai..
di jebstuart [user #19455]
commento del 25/10/2012 ore 23:59:43
In pratica conferma il concetto che non sempre "economico" significhi "di qualità inaccettabile". Giusti compromessi per contenere i prezzi all'osso, ma con onestà costruttiva.
Credo che la tua segnalazione arriverà come una manna per i tanti giovani in cerca di una entry level di un certo rango.

In ogni caso, la chitarra è molto accattivante nell'aspetto ed anche la resa sonora (a parte il fatto che tu caveresti sangue anche dalle rape) mi pare più che accettabile.
Sul sito mi sono piaciute in particolare le Telecasteroidi.
Rispondi
Re: Caruccia assai..
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 10:06:07
Le nuove leve sono fortunate, oggi comprare uno strumento entry level non significa più portarsi a casa una ciofeca insuonabile. A parte i modelli veramente "basic", intendo sotto i 100 euro (che comunque non fanno affatto schifo), la qualità nella fascia di prezzo tra i 100 e i 500 euro si è molto uniformata, offrendo oltretutto una possibilità di scelta enorme per modelli e finiture, e risultati estetici assolutamente notevoli. Sappiamo bene che anche l'occhio vuole la sua parte :)
Rispondi
Bach BTH
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 26/10/2012 ore 09:00:55
La copia del Thunderbird reverse è imbarazzante(in senso buono, ovviamente).

Un cambio di pickup e qualche altro particolare secondario ed è una replica perfetta("lawsuit") dell'originale.
Rispondi
Bach cherry
di Spilung [user #20537]
commento del 26/10/2012 ore 09:27:49
Ho un debole per le chitarre cherry o wine red ma questa e' veramente bella bella, il selettore lo si puo' sempre aggiungere, due humb.piu' grintosi si trovano, perche' no gli I-Spira,anche usati ormai dovunque,ma mi sbilancio un jb al ponte ed un 59 al manico e la signorina decolla....anche per Bach!!
Rispondi
Re: Ho un debole per le ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 09:40:23
... e pensa che in foto non rende: dal vivo è molto meglio :)
Rispondi
Bella chitarra e tu suoni ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 26/10/2012 ore 10:20:31
Bella chitarra e tu suoni troppo bene.
Peccato non facciano granchè per i mancini...bisognerebbe dirglielo!
Cmq io dopo l'acquisto della Squier Telecaster classic vibe sono a posto per un bel po'.
Rispondi
Re: Bella chitarra e tu suoni ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 11:56:00
Hehehe. Sì, l'appagamento fa quell'effetto. Il più delle volte è solo temporaneo, purtroppo.
Rispondi
Re: Bella chitarra e tu suoni ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 26/10/2012 ore 14:20:59
E' anche questione di soldi.
Ti ricordi che avevo comprato la Vintage V100 copia Les paul?
beh la chitarra andava benissimo ottimo rapporto Q/P però io non mi sono mai abituato alla forma e il peso les paul.
L'ho venduta e ho aspettato una occasione che mi intrigasse, cioè la Tele.
per il momento finanze da buttare in queste cose non ne ho più...se un miracolo mi facesse avere molti soldi allora ne riparleremo.
Rispondi
Re: Bella chitarra e tu suoni ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/10/2012 ore 14:41:51
La disponibilità economica è un elemento insuperabile, per il controllo della G.A.S....
Rispondi
basito....è proprio un bel pezzo ...
di ElMes [user #12892]
commento del 26/10/2012 ore 11:09:27
basito....è proprio un bel pezzo di chitarrone,non so che altro dire...
Rispondi
non comprerei mai una chitarra ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 27/10/2012 ore 12:49:17
non comprerei mai una chitarra simile, ma non posso dire che non sia bella! ma la cosa che mi preme dire è..complimenti per il playing!!
Rispondi
Re: non comprerei mai una chitarra ...
di Oliver [user #910]
commento del 27/10/2012 ore 13:11:13
Prima di tutto, grazie.
Le linee della Explorer fanno spesso questo effetto: affascinanti (e comodissime, al di là di quanto possa sembrare), kitsch ed eleganti allo stesso tempo, ma comunque difficili da... indossare :)
Ci si sente sicuramente osservati, con chitarre del genere, ma soprattutto si è consci delle aspettative di chi ti sta davanti: se usi una chitarra così, devi per forza suonare roba dura, forte e veloce :)
Hai voglia a spiegargli che Albert King faceva del Blues di altissimo livello... con una Flying V.
Rispondi
Chitarre "lawsuit" + commenti Explorer
di Claes [user #29011]
commento del 01/11/2012 ore 12:28:11
La mia preferita "lawsuit" sarebbe una Les Paul Stanzani e Tomassone!! Accordiani: ne avete una di queste?

Molti hanno replicato una Explorer. Ho provato una targata Gibson Custom Shop nuova '76 o '77 - bella, ma chissà perchè, non mi è piaciuta più di tanto come sound anche se il design è forte. Per questa e Firebird / Flying V, la Gibson ha reclutato un designer per... auto a Detroit. Questo era per un look moderno da competere con, ad esempio, la Strato. Chissà se la Gibson ha pensato ad altro che il look!!!

Comunque + a mio avviso, chitarre varie richiedono approcci differenti. C'è una differenza enorme tra una LP Standard e una Deluxe (tanto per esempio).

Infine, COMPLIMENTI & GRAZIE per il rapporto sulla BaCh - mi piacerebbe averne una!!!
Rispondi
Re: Chitarre "lawsuit" + commenti Explorer
di Oliver [user #910]
commento del 01/11/2012 ore 13:51:28
Personalmente non ho mai potuto provare (neanche vedere) una Stanzani o una Tomassone.
Tu le hai provate?

Riguardo alla Explorer, il look è solamente ciò che salta all'occhio: a differenza della Flying V, è una chitarra con un'ergonomia eccezionale. Dal punto di vista del suono (e della suonabilità), è sostanzialmente una SG. Un'eccellente chitarra, quindi.
Rispondi
Re: Chitarre "lawsuit" + commenti Explorer / Stanzani e Tomassone
di Claes [user #29011]
commento del 01/11/2012 ore 15:10:2
Mai provato una S&T... purtroppo :( Ma ascoltata in concerto (con I Suoni? Non sono sicuro di questo). Era una LP "lawsuit" con suono da miele e cioccolata. Sustain favoloso. Era tramite un Vox AC30 non spinto al massimo, senza pedale alcuno. Lato estetico, rivaleggia con una LP '58 o '59 tiger stripe.
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964