di lucafriso [user #1405] - pubblicato il 26 novembre 2012 ore 10:30
“Rewind - 50 anni di Fender in Italia” celebra le cinque decadi di storia e musica del bel Paese passate da quando, nel 1962, Giovanni Bauer incontrò alla Musikmesse di Francoforte Leo Fender e Don Randall, dando inizio alla commercializzazione in Italia dello storico marchio americano.
Tre anni dopo “Love Me Fender” Casale Bauer torna al museo della musica di Bologna con una nuova mostra dedicata al mondo delle chitarre Fender. “Rewind - 50 anni di Fender in Italia”, così si intitola il nuovo progetto, celebra le cinque decadi di storia e musica del bel Paese passate da quando, nel 1962, Giovanni Bauer incontrò alla Musikmesse di Francoforte Leo Fender e Don Randall. Quell'incontro diede inizio alla commercializzazione in Italia dello storico marchio americano e modificò profondamente il panorama chitarristico all'ombra del tricolore.
“Rewind – 50 anni di Fender in Italia” è un evento ideato da Patrizia Bauer e Giorgio Basetti Zannini, curato da Luca Beatrice. Ventuno artisti italiani e internazionali, hanno utilizzato gli strumenti come delle vere e proprie tele sulle quali disegnare l'ideale percorso storico, artistico e culturale italiano attorno a questo marchio dal 1962 a oggi. Passeggiando nei saloni del Museo della Musica di Bologna, in un contesto di antichi strumenti classici e importanti collezioni di pregiati spartiti e manoscritti, ci si imbatte in istallazioni d'arte moderna, Stratocaster dipinte, amplificatori usati come schermo per una proiezione, parti di strumenti scomposti e ricomposti nei modi più diversi e fantasiosi. Non ci siamo fatti scappare alcuni degli importanti ospiti presenti e, fra un'opera e l'altra, abbiamo scambiato qualche parola con Patrizia Bauer, Sergio Tomassone e Dodi Battaglia che trovate nel video che segue.
“Rewind – 50 anni di Fender in Italia” Dal 16 novembre 2012 al 3 febbraio 2013, Museo della Musica di Bologna. Per info: museomusicabologna.it/rewind.htm