di FBASS [user #22255] - pubblicato il 10 maggio 2013 ore 12:05
Voi giustamente mi chiederete "cosa ci azzeccano stì tre elementi messi insieme ???"... invece no, è proprio così e ve lo posso affermare, dopo 45 anni di ricerche e cura meticolosa nel tentativo di avvicinarmi il più possibile a quelle sonorità del 1962 ( sono quelle dell'album "Meeting With The Shadows", Label, cioè etichetta, Columbia n° 33QPX 8027, Format Vinyl, LP 33 giri Mono, Compilation Country Italy, Released 1962, 16 brani, 8 per facciata, il primo del lato A è il celeberrimo "Apache"e l'ultimo del lato B è "Wonderfull Land" , Genere Rock, Style Instrumental, ce l'ho davanti mentre scrivo! ). Premetto che ho i miei dubbi sull'uso esclusivo delle Fender Stratocaster, anche se ci costrinse tutti a comperarla appena disponibili i soldi in saccoccia, in alternativa comperavamo la Fender Mustang ( e ci siamo passati un po' tutti ), ma con tastiera tassativamente rosewood, cioè in palissandro e non acero come si vuol far credere con la "Hank Marvin Signature", in più ad hardware dorato, mentre quelle usate da loro in quel periodo l'avevano soltanto cromato ( vedi immagine d'apertura n° 3, poi sono quasi convinto che abbiano anche usato molto la Gretsch 6120 ed anche una Gretsch 6122, presenti nel loro arsenale, cosa che ho sperimentato personalmente, anche se con una Gretsch Chet Atkins modello 6119, ma originale del 1959, ad un solo pickup DeArmond Filtertone al ponte, ed anche se Hank Marvin dice di no, però "Gonzales", "Nivram".e "Ghost Riders in The Sky" uscivano identiche, boh ???); oppure in alternativa delle Burns. Loro usavano i VOX come amplificatori e quello cè l'ho, anche se diverso dall'AC 30 Shadows essendo uno dei primi modelli Pathfinder 15, ancora con speaker da 8 pollici "Bull-Dog" ( with tremolo e basta, quello con reverbero, il Pathfinder 15R, me lo sconsigliarono poichè mi dissero dal suono reverberato molto metallico e facile all'innesco, poi per € 50 usato, ma in ottimo stato, cosa pretendere di più, anche perchè volevo usare esclusivamente il mio Echo Meazzi e successivi). l'Echo Meazzi ce l'avevo, un Factotum a Transistors al Germanio, in contenitore metallico celeste metallizzato, ma passato più di un decennio fa a miglior vita, con tentativi postumi di sostituzione prima con un Roland Space Echo, poi con un Montarbo con echo a 4 testine magnetiche in una campana sigillata, ed infine con un Binson Echorec, mod. 603 rack (che è l'unico che ho ancora dei tre), risultato "Nisba". Però poi sul tubo ho visto usare da alcuni validi chitarristi anziani, cioè un certo Brian, poi Burns Ernst , ecc.ecc., lo "Zoom 508", da allora decisi e quindi mi misi a cercarlo, sempre usato, trovandolo 3/4 anni fa ad € 60 ed in condizioni pari al nuovo ( so che lo ha usato anche lo stesso Hank Marvin ). Poi, non contento del tremolo del VOX, feci un tentativo con il mio "Maestro Stage Phaser "( settato simile ad un vibrato, cioè molto moderatamente, anche per dare un minimo di personalità al suono ) e comperato a lire 100mila circa un trentennio fa ( era il 1986, subito dopo ed esclusivamente per il mio piano Fender Rhodes 88 Mark1°, del 1966, questi entrambi vivi e vegeti), e finalmente emersero i suoni alla "Shadows". Premetto che l'interprete, cioè io, era ed è enormemente più modesto del solista degli Shadows, ma ricordo alle Sv. che, prima che mi imponessero di passare al basso perchè ero il più giovane ( allora, sigh!!!), incominciai proprio con il ruolo di chitarra solista nel gruppo musicale presso l'Oratorio Salesiano di Bellavista (NA), nel lontano anno domini 1967. Possedevo all'epoca una chitarra Framus del 1961 ad un solo pickup, ma mobile dal manico al ponte ( che ho ritrovato a fine 2012, dopo 43 anni di ricerca, cioè lo stesso modello ma di un altro colore, natural mentre quella vecchia era rosso-oro, comunque con un piacevole ed insperato tuffo nei miei lontani 17-19 anni ), poi comperai una Hofner modello 169 del 1965, ritrovata recentemente ad Ercolano, dopo più di 30 anni dalla vendita della stessa da parte mia, a 3 pickup humbucker e tremolo con stoppacorde, il tutto ancora adesso originale ( nei video ci sono però anche la Burns e la Gretsch 6120 con pickup DeArmond Dynasonic, oltre alle Fender Stratocaster ). Eccole quelle da me usate, ma le Fender non le metto in secondo piano :