Buonasera a tutti amici accordiani , vorrei proporre un simil articolo ovvero vorrei dare una mia opinione su quello che penso e non vorrei sembrare ne polemico ne aggressivo , ma è qualche giorno che mi gira per la testa ...... uanti davvero sono bluesman????Mi spiego meglio sia qui su accordo che al negozio dove mi servo che parlando un po con qualche chiarraio a giro mi accorgo che tutti sono bluesman e fin qui va bene , ma il bello è che fondaono ogni scelta ogni commento sul blues , se non fai blues sei un pò sfigato.
Premetto che il blues mi piace , lo ascolto come altri generi , anche se non è il mio genere preferito , intendo il classsico blues , io sono più un tipo da blues alla zz top , rivisitato e più ignorante.
Ora il fatto è che come dicevo sopra ascolto vari generi e anche artisti o cose che non mi piacciono così almeno se devo criticare , ho un parametro per infamare ... :).
Proviamo qui su accordo a scrivere sul titolo la parola blues e vedrete quanti scrivono commentano , scrivete ad esempio pop e qualcuno commenterà meno scrivete un genere ritenuto inferiore o non conosciuto e a nessuno interessa , ah continuo a ribadire nessuna polemica e nessun riferimento a nessuno. :)
Altre volte magari leggendo consigli su plettri corde o chitarre si va off topic e ho letto anche di commenti negativi ad esempio sul punk rock ritenedolo musica facile e per pischellini alle prime armi.
ora inizio per bene il mio articolo con qualche riferimento a qualche genere e artisti non molto conosciuti.
Sul rockabilly ci sono articoli qui su accordo , positivi in quanto il rockabilly è un genere tutt'altro che facile da suonare racchiude in se il rock n roll anni 50 con fraseggi western country e anche swing , ci vuole una certa tecnica nel suonarlo e molto esercizio sulla velocità e precisione , purtroppo i non addetti ai lavori dicono che è un genere superficiale proprio perchè è musica allegra d'altronde c'è chi sostiene che gli elii non sono bravi musicisti per il genere che fanno.
Dal rockabilly nasce lo psychobilly , ma come mai nessuno si interessa a questo genere , o lo critica???
La nascita dello psychobilly è attribuito ai the cramps , la parola psychobilly si legge in un testo di jhonny casch grande chitarrista country nel brano one piece at the tire dove si parla di una psychobilly cadillac , i cramps usarono questa frase nelle prime locandine dei loro live , da li poi ci furono gruppi come meteors e i dement are go in cui cominciarono a esserci i primi psychobilly truccati stile halloween con le creste alla moicana e i testi sono tratti da hooror e fantascienza stile b movie e sesso.
I cramps di questo parlavano e presero il rockabilly gli tolsero la velocità ci inserirono un blues acido e parlando di figa e mostri fecero la storia.
Nello psychobilly più moderno ci sono anche frammenti di garage anni 60 e surf , ci sono dei musicisti miei concittadini bravi e nessuno ha mai dato loro il giusto valore su questo genere , i muthzi mambo e le fainas , i muthzi prendono proprio le classiche tematiche pulp anche violente se vogliamo ma mai banali e descritte con una certa ironia , un pò come musicare il taratnti delle iene e pulp fiction , e poi sono sotto l'ala protettiva di un certo marco di maggio.
Quindi non è che se uno fa un genere che non ha mai avuto un certo riconoscmento e parla di testi assurdi o deliranti non sia da apprezzare o perlomeno da ascoltare , anche se non hanno la raffinatezza del blues....... ah sempre senza polemica :)
Passiamo ad un altro genere abbastanza bisfrattato il punk rock da cui nacque l'hard rock melodico e lo ska core.
I sex pistols i clash i ramones furono i capostipiti di questo genere ed è giusto ascoltarli e possedere almeno un disco , ma i successivi non sono certo da buttare , i sex pistols si possono considerare la prima boy band della storia 4 cialtroni tossici e puzzolenti messi insieme da un produttore e da li la storia basta vedere il film documetario la più grossa truffa del rock n roll gli altri gruppi specie i successivi sono i classici gruppi che si sono sbattuti e sudato per arrivare a suonare dal vivo e farsi un nome.
La scena hard rock di L.A. più politicizzata e aggressiva ne fu la conferma ad esempio con i bad religion a mio avviso il gruppo più famoso di questa scena , da qui nacquero tanti gruppi a giro per il mondo purtroppo i più sono formati da ragazzini a cui piace di giocare al comunista convinto o allo scazzo derivato dalo spinello , ma vanno presi per i sedicenni che sono , ma prendiamo in italia in questo genere a gente come punkreas , derozer , paolino paperino bandanche loro con una certa ironia hanno sempre parlato di temi sociali e mai stupidi.
I social distortion sempre californiano influenzati dal punk 77 si dedicarono in seguito al look rockabilly e alle ritmiche country e da qui ci si può ricollegare a quanto detto sopra che dal rock n roll e rockabilly nascono sottogeneri e gruppi che non sono da sottovalutare.
I mighty mighty bosstones sono stati premi a mischiare la terza ondata dei ska con l'hard core più rude sapendo essere aggressivi ma anche dolci.
Restano in Italia ci sono stati gli shandon che in 10 anni di attività hanno fatto più di tanti gruppi in 30 , mischiando ska core , ska hard core , e anche surf e rock n roll.
IL cantante olly adesso suona nei the fire sentite il brano anasthesia e sentite che anche in Italia sappiamo far rock il loro chittarrista Filippo dall'Inferno è uno che anche di blues sa molto e si sente.
D'altronde per me il blues non sta tanto nella tecnica ma il blues ti deve venire fuori dal cuore dale dite , il blues deve essere dentro di noi , per questo sotengo che non ttutti sono veri bluesman anche se pensano di esserlo.
Ho scritto tanto spero di non avere fatto troppi errori di ortografia e scusate per lo sfogo se così si può definire , e non è un accusa a nessuno tantomeno al blues , insomma viva il blues e viva la musica