buongiorno accordiani , sono a richiedere un consiglio su un test dolente più volte affrontato , il pick up al ponte di una fender stratocaster.Si proprio lui quello stridulo , sferragliante , con molte alte , che non si intona bene con le altre posizioni.
Sono abituato , a humbucker , infatti le chitarre che suono maggiormente sono gibson , con humb di stampo paf a non troppo output , ma dopo aver posseduto svariate fender quel suono al ponte non mi è mai piaciuto troppo , come la posizione intermedia fra ponte e centrale.
Non chiedo certo la luna di togliere il rumore della singola bobina o di non avere quel suono acuto del ponte , ma almeno renderlo più caldo , ho provato anche a regolarmi col tono , ma niente.
La chitarra in questione è una strato resiste america 57 a tre posizioni , ho pensato anche di venderla proprio perché non ne faccio un grande uso , ma mi hanno fermato due cose , la moglie che è affezionata alla chitarra e al suo colore surf green , quasi introvabile per una america strato.
I pick up che monta sono i tre classici 57/62 , non vorrei cambiarli tutti e tre proprio perché al centrale che uso poco e al manico che uso di più , mi piacciono , come non vorrei snaturare del tutto il suono e lasciarlo il più possibile di stampo vintage , la scelta difficile è però trovare un pick up che non snaturi troppo il suono e che possa andare d'accordo con gli altri due.
Ho pensato ad un mini humbucker , ma ho sentito pareri discordanti , ho contattato Luca Villani della I spira che è stato gentilissimo e disponibilissimo , per chiedere consigli sul modello vivo o linea , ma mi ha consigliato essendo i suoi artigianali e non fatti in serie come i fender , di cambiarli tutti e tre , per non corree il rischio , di avere dislivelli sonori fra i tre single coil , e mi ha consigliato la sua serie vintage , suono come i fender di annata , ma migliori perché cablati a mano , ma avrei un suono migliore , ma il problema che volevo togliere rimarrebbe comunque.
Il suono che cerco è abbastanza vintage , che spazia fra il rock n roll , rockabilly , surf e un blues alla zz top.
Ripeto sono molto attratto dall i spira vivo , ma ho visto anche sul sito della seymour duncan e mi è sembrato con un bel suono caldo l'antiquity texas hot , o il quarter pound , con molto output , ma di stampo p90.
La chitarra la uso su un fender pulito che poi vado a sporcare con pedali od.
E' ufficialmente aperta la caccia ad i Vostri consigli.
Grazie