Buongiorno popolo di accordiani , anche per oggi ho visto l'ennesima truffa , ma come è che i negozi fanno i prezzi che vogliono??? ma non ci sono controlli per questi articoli???Sono di Firenze e mi servo da sempre in uno dei più grossi negozi della mia città ci trovi di tutto da articoli boutique a marchi più blasonati e ultimamente anche articoli economici visto il periodo storico , quello che non si trova lo si può ordinare.
Ora è un negozio grande sito nel centro storico e l'affitto sarà sicuramente elevato , però a parte se si deve vendere qualcosa , dove fanno la cresta sotto pagando l'articolo , sul nuovo hanno prezzi di mercato.
Certo se si chiede lo sconto comprando varie cose non lo fanno e lo capisco , d'altronde viste le spese che hanno e visto che sicuramente le persone faranno acquisti minori , devono rientrarci , ma non ho mai visto prezzi eccessivi.
Non so quanto costa veramente un articolo , ognuno farà il suo prezzo , ma penso che ci sia una differenza minima , fra quello che dice la casa e quello che mette il negoziante , ma la cosa inquietante è che ci sono posti dove aumentano anche di 50 euro se non di più , come la vogliamo chiamare , ???
per me truffa bella e buona.
Insomma faccio degli esempi:
Un giorno mi reco in un negozio sempre di Firenze dove vendono solo 3 marchi : LAA CUSTOM , T REX E MXR , ho visto che i pedali di Sorasio li vemdono a cifre più alte rispetto a quelli di spaghetti guitar tools , non è giusto però dalla loro si può dire non sono pedali che si trovano facilmente in città siamo gli unici rivenditori , magari comprati in internet c'è la menata di aspettare il corriere , non li puoi provarli ed hai sicuramente spese di spedizione , quindi facendo uno + uno , lì paghi in più la convenienza di andare provarli e nel caso comprarli se hai un problema ri portarli al negozio ma come si fa a far pagare un t rex tremster 190 euro contro i 150 del negozio dove mi servo?? il tremolo mxr doverlo prenotare e pagarlo 200 euro quando nell'altro negozio ordinandolo ne costa 170???? , come si fa a pagare un mxr dist + 120 euro quando nell'altro costa 90 euro ???
Anche il fuel tank junior l'ho pagato meno nel mio negozio però capisco che arrivare nel centro storico è una palla lasciare la macchina a pagamento e farsi 20 minuti a piedi per arrivare , magari chi abita nelle vicinanze dell'altro negozio fa prima , ma è prendere le persone per il c..o oltre che per il portafogli.
Stamani ero a giro e siccome avevo finito plettri e il negozio di fiducia aveva finito i tortex e fino a fine mese non gli tornavano , mi fermo in un negozio nelle vicinanze di Firenze , qui la differenza è minima li ho pagati un euro l'uno invece di 70 centesimi ma non importa , ma mentre aspettavo ho dato un occhiata alla vetrina e i pochi pedali che avevano erano a cifre improponibili.
T Rex mudhoney e Alberta a 212 euro l'uno nell'altro negozio invece costano 148 come il mab che ho acquistato , boss phase shifter 130 euro nell'altro negozio mi sembra di averlo visto a 99 se non meno , boss fender bassman 159 euro non so questo quanto costi ma non penso così tanto per un digitale che simula un ampli.
Ora si tratta di negozi piccoli e magari devono tirare su qualcosa per andare avnati , ma dico non se ne approfitta un grosso negozio con grosse spese e se ne approffittano negozi minuscoli in periferia a conduzione familiare dove sicuramente avranno un affitto di 30 volte più basso e non hanno da pagare una decina di commessi ???
Insomma se mettessero 10 ma anche 15 euro in più o posso anche capire , non è giusto ma può avere una giustificazione , ad esempio io da dove abito arrivare a firenze autostrada parcheggio benzina e tempo 10 euro ce li ho gia spesi lì , ma 70 euro in più è da denuncia.
Non so nelle altre città cosa accada , ma pensate che all'emporio musicale senese essendo in una zona industriale quindi per loro con affitti più abbordabili e magari essendo nella periferia della città si fanno grandi affari specie nel ri vendere strumenti usati se se ne comprano di nuovi.
Ora non voglio essere infame e non voglio rovinare la vita a nessuno quindi non me la sento di chiamare finanza o chi per loro , ma attenti specie per i ragazzi alle prime esperienze con le spese chitarristiche , girate il più possibile anche per prendere un semplice pedale beringher , questi negozi non si meritano di vendere così che lo capiscono ed attuano prezzi ragionevoli.
Fiero di continuare a servirmi sempre allo stesso negozio almeno con la scusa fò anche una girata per il bel centro della mia città
Saluti a tutti