La notizia si diffonde a macchia d’olio su internet proprio nel momento in cui parte la quarta serata di Sanremo. Francesco Di Giacomo, leggendaria voce del Banco del Mutuo Soccorso, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di oggi in un incidente stradale.
Non è ancora chiaro cosa sia accaduto esattamente, ma da una prima ricostruzione, mentre il cantante stava viaggiando per le vie di Zagarolo a bordo della sua auto, avrebbe accusato un malore. Perdendo il controllo del mezzo, ha invaso la corsia opposta, terminando la sua corsa contro un’auto. Di Giacomo è deceduto mentre veniva trasportato all’ospedale.
Artista eccezionale e dotato di un’inconfondibile voce tenorile, Francesco Di Giacomo era nato il 22 agosto del 1947 a Siniscola, in provincia di Nuoro. Dal 1971 era il cantante del Banco di Mutuo Soccorso, uno dei gruppi più significativi del progressive italiano (ricordava con orgoglio lo stesso Di Giacomo «Nel 1972 il nostro album Darwin fu proclamato da 300 critici americani il miglior disco progressive dell’anno»). Nei decenni la band ha trovato nuove generazioni di estimatori, probabilmente grazie a una formula peculiare, grazie a una forte componente melodica e ai testi ispirati e geniali di Di Giacomo. Con alle spalle una discografia che contava 18 dischi in studio, il Banco aveva celebrato i suoi 40 anni di attività con un tour nel 2012.
Con Di Giacomo se ne va una delle migliori voci rock italiane di tutti i tempi e l'antirockstar per eccellenza. |