di martinels [user #40657] - pubblicato il 30 giugno 2014 ore 11:00
Non è raro vedere storici guitar hero imbracciare strumenti variopinti, personalizzati con colori e disegni curiosi. Chitarre trattate come tele, dalla Telecaster di Jimmy Page alla Strat "Monterey" di Hendrix. Ecco alcune tra le più famose.
Non è raro vedere storici guitar hero imbracciare strumenti variopinti, personalizzati con colori e disegni curiosi. Chitarre trattate come tele, dalla Telecaster di Jimmy Page alla Strat "Monterey" di Hendrix. Ecco alcune tra le più famose.
Si sa che molti chitarristi, per un motivo ancora sconosciuto, modificano le proprie chitarre, ma poco ancora si sa dei chitarristi che prendono in mano i pennelli. Analizziamo questa situazione.
Questo articolo è dedicato a chi ama rendere unica la propria chitarra, anche dipingendola!
Vediamo i pastrocci (si fa per dire) dei grandi della chitarra...
Eric Clapton - Gibson SG
Questa chitarra è figlia dell'epoca in cui è nata, ossia nel 1967. Psichedelica al massimo, è stata dipinta da degli artisti sotto il nome di "the fool" e presenta un angelo in un paesaggio fantastico. È stata utilizzata da Clapton numerose volte nel suo periodo con i Cream.
Jimmy Page - Fender Telecaster
La chitarra dalla quale nasce il primo album dei Led Zeppelin è proprio questa. A mio parere il fuzz insieme al dragone disegnato da Page sul body diventa una cosa stupenda. Da notare il battipenna a specchio. Usata da Jimmy dal 1968 al 1969 per ogni esibizione e poi riutilizzata per registrare l'assolo di "Stairway to heaven".
Keith Richards - Gibson Les Paul
Questa Les Paul decorata da Keith e Anita con un sole e una luna è una custom black beauty a tre humbucker. La si può notare nel video delle registrazioni di "Sympathy for the devil" e venne usata a cavallo tra i '60 e i '70. Si dice sia stata dimenticata in un negozio in Canada.
Jimi Hendrix - Fender Stratocaster
Usata solo al Monterey Pop Festival del 1967, è la famosa chitarra alla quale Jimi ha dato fuoco. È stata decorata da lui stesso con dei motivi floreali.
Jimi Hendrix - Gibson Flying V
Usata verso la fine della sua fulgida carriera, questa chitarra da lui decorata è una chicca. Anche qui i motivi floreali abbondano...
George Harrison - Fender Stratocaster
Soprannominata "Rocky", questa chitarra ha accompagnato Harrison dal 1962 ed è stata dipinta con vernice e smalto della sua ex moglie. Inizialmente Lake Placid Blue, questa chitarra ha assunto toni sgargianti e orientaleggianti.