Chiedo questa consulenza, nonostante il tema sia stato già trattato in passato, poiché nei diversi articoli ho trovato informazioni spesso diverse tra di loro.
Mi accingo a cambiare i pickup di una simil-Stratocaster (quasi sicuramente opterò per i Seymour Duncan SSL5 per il ponte e SSL1 per centro e manico).
Per ottenere l'hum cancelling devo prendere un SSL1 RWRP per il pickup al centro? In caso di risposta negativa, dove sto sbagliando?
Se qualcuno avesse tempo e voglia di raccontarmi anche il perché (questione di fase, controfase ecc.) gli sarei infinitamente grato.
Grazie mille!
Risponde Luca Villani di : la cancellazione del rumore in due avvolgimenti collegati in serie o in parallelo avviene utilizzando lo stesso principio sfruttato da Seth Lover nel 1955 per definire il progetto del suo humbucker (lo storico PAF).
Due bobine opposte per polarità magnetica (RP) e per fase elettrica (RW) vengono collegate in serie (o in parallelo) tra loro.
Il segnale generato ai capi della bobina 1 viene a trovarsi controfase rispetto a quello generato ai capi della bobina 2 a causa della fase elettrica opposta, ma torna di nuovo in fase grazie alla polarità inversa che lo rovescia una seconda volta nella bobina 2.
In questo modo esso arriva integro all'uscita.
Il rumore di rete captato dagli avvolgimenti (o qualunque altra interferenza che viaggia in aria) non è invece influenzato dal campo magnetico, quindi risulta identico in entrambe le bobine venendo rovesciato una sola volta dalla fase inversa della seconda e dunque cancellato prima che possa arrivare all'uscita.
Siccome nel circuito della Stratocaster le posizioni 2 e 4 del selettore collegano la bobina centrale in parallelo con quella al manico o al ponte, un pickup centrale inverso per fase e polarità rispetto agli altri due creerà una condizione humbucking in entrambi i casi.